Giovedì 18 Aprile 2024

Olimpiadi Milano Cortina 2026, il logo sarà Futura

Il simbolo dei Giochi invernali è stato scelto dagli italiani tramite votazione online: è la prima volta che accade

Logo Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 (Dire)

Logo Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 (Dire)

Milano, 30 marzo 2021 - Gli italiani hanno scelto: il logo delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 sarà Futura, che ha ottenuto il 75% delle preferenze rispetto a Dado. E' la prima volta nella storia che l'emblema dei Giochi viene deciso in base a una votazione popolare online. Votazione lanciata lo scorso 6 marzo dal palco di Sanremo dagli Ambassador Federica Pellegrini e Alberto Tomba. Futura rappresenta i numeri 2 e 6 con il coloro ghiaccio, dando l'idea che essi corrispondano a delle piste da sci e verrà adottato anche per le Paralimpiadi, seppur con colori diversi, che ricordano quelli dell'aurora boreale. 

L'evento

L'annuncio della vittoria di Futura è arrivato in occasione della conferenza stampa che si è svolta in via digitale tra Milano e Roma, rispettivamente alla Torre Isozaki di Milano, sede della Fondazione Milano Cortina 2026, e al Salone d'Onore del Coni, alla presenza di Giovanni Malagò, presidente del Coni e della Fondazione Milano-Cortina 2026, di Valentina Vezzali, Sottosegretario allo Sport, di Vincenzo Novari, amministratore delegato della Fondazione, e di Luca Pancalli, numero uno del Comitato italiano paralimpico. Collegati, tra gli altri, anche il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianpietro Ghedina.

Le reazioni

"Il logo Futura è molto elegante - il pensiero di Malagò - È un simbolo da sostenere, da indossare e farà da apripista alle nuove generazioni anche nella grafica". Gli fa eco Vezzali. "Il logo è bello e potrà raccontarci tante emozioni, faccio un grande in bocca al lupo a tutti. Sono stata felice di vedere coinvolta un’emblema dello sport italiano come Deborah Compagnoni. Questi devono essere i Giochi di tutti gli italiani e riusciranno a far rialzare il Paese: lo sport è una leva per questo". 

Leggi anche: Niente turisti in Giappone durante i Giochi