Mercoledì 24 Aprile 2024

Olimpiadi Tokyo 2020, gli italiani in cerca di medaglia il 5 agosto

Da Paltrinieri a Viviani, passando per la marcia e l'atletica: giornata potenzialmente molto feconda per la spedizione azzurra

Elia Viviani nelle Olimpiadi di Rio 2016 (Ansa)

Elia Viviani nelle Olimpiadi di Rio 2016 (Ansa)

Dopo lo strepitoso oro nell'inseguimento a squadre, l'Italia nelle Olimpiadi di Tokyo 2020 giovedì 5 agosto cercherà ancora gloria nel ciclismo su pista: protagonista Elia Viviani, a caccia della riconferma nell'omnium dopo Rio, ma non solo visto che la giornata potrebbe essere molto positiva anche per i tanti azzurri impegnati nell'atletica e nella marcia.

Olimpiadi oggi live: i risultati del 5 agosto

Dove vedere la finale della staffetta 4x100

Il programma di giovedì 5 agosto: orari tv e live

Gli italiani in gara il 5 agosto

Il medagliere

 

Viviani a caccia del bis

 Oltre a Gregorio Paltrinieri e Mario Sanzullo, la cui gara dei 10 km di fondo di fatto comincia nella sera italiana del 4 agosto ma terminerà nelle prime ore del 5, la nottata sarà interessante anche per gli azzurri dell'atletica: dalle 2:00 nella finale del salto triplo saranno impegnati Andrea Dallavalle ed Emmanuel Ihemeje, mentre in quella di getto del peso ci sarà Zane Weir. Alla stessa ora, nello skateboard (specialità park) andranno a caccia di qualcosa di grosso Ivan Federico e Alessandro Mazzara, così come, dalle 2:30, nella canoa sprint Manfredi Rizza nel K1 200 metri e Samuele Burgo e Luca Beccaro nel K2 1000 metri. Alle 8:00 potrebbe essere nell'atto conclusivo dei tuffi da 10 metri Sarah Jodoin Di Maria, mentre poco dopo, dalle 8:30, Elia Viviani proverà a confermarsi campione olimpico dell'omnium. Alle 9:30 toccherà poi agli azzurri impegnati nei 20 km di marcia, ossia Francesco Fortunato, Massimo Stano e Federico Tontodonati. Dalle 10:00 nel karate potrebbero essere in lizza per la finale Viviana Bottaro (specialità kata) e Angelo Crescenzo (categoria 67 kg), mentre a chiudere la giornata, alle 22:30, saranno i 50 km di marcia: in scena Andrea Agrusti, Teodorico Caporaso e Marco De Luca.

image