Olimpiadi Tokyo 2020, gli italiani in cerca di medaglia il 31 luglio

Riflettori puntati sulla Quadarella e sulle finali a squadre: in lizza eventualmente le sciabolatrici e il judo misto Olimpiadi Tokyo live: i risultati del 31 luglio

Simona Quadarella (Ansa)

Simona Quadarella (Ansa)

Una sola medaglia venerdì 30 luglio: quella di Lucilla Boari nel tiro con l'arco. Un bottino che la spedizione dell'Italia nelle Olimpiadi di Tokyo 2020 vuole far lievitare in una giornata cruciale sotto vari fronti: dal basket al volley femminile, passando per il debutto di Marcell Jacobs e Filippo Tortu nei 100 metri.

Approfondisci:

Olimpiadi: per Jacobs record italiano, Nespoli d'argento. Tutti i risultati del 31 luglio

Olimpiadi: per Jacobs record italiano, Nespoli d'argento. Tutti i risultati del 31 luglio

Quadarella, Italbasket, Jocobs: quando vederli in tv

Quadarella a caccia di riscatto

  Per i due velocisti azzurri per il momento si tratta solo di batterie e qualificazioni, mentre a partire dalle 00:30 la staffetta mista dell'Italia del triathlon (composta da Verena Steinhauser, Gianluca Pozzati, Alice Betto e Delian Stateff) cercherà quella medaglia sfuggita nelle prove individuali.

Discorso analogo alle 2:00 per il tiro a volo: deludenti nel singolo, la portabandiera Jessica Rossi e Mauro De Filippis vorranno gloria nel trap a squadre miste. Alle 2:30 comincerà la cavalcata nel tiro con l'arco di Mauro Nespoli. Obiettivo? La finale, quella già centrata nel nuoto da Simona Quadarella negli 800 metri stile libero e dalla staffetta 4X100 metri mista mista: per entrambe le gare appuntamento dalle 3:30.

Alle 5:00 Sofia Ceccarello cercherà riscatto nel tiro a segno (specialità carabina 3 posizioni femminile), mentre alle 10:00 nella finale della gara a squadre mista di judo potrebbe aver trovato posto l'Italia di Francesca Milani, Odette Giuffrida, Maria Centracchio, Alice Bellandi, Manuel Lombardo, Fabio Basile, Christian Parlati e Nicholas Mungai. Discorso analogo, alle 11:30, per le azzurre della sciabola a squadre, ossia Martina Criscio, Rossella Gregorio e Irene Vecchi.

Medagliere: Italia 15esima, Cina sempre in testa

Leggi anche - Olimpiadi Tokyo 2020, il programma del 31 luglio