Nico Mannion con la maglia dell'Italia (Ansa)
Nico Mannion con la maglia dell'Italia (Ansa)

Tokyo, 2 agosto 2021 - L'Italia del basket scende in campo per i quarti di finale alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Appuntamento alle 10.20 di martedì 3 agosto per la sfida da dentro o fuori contro la Francia. Dopo la splendida impresa nella fase di qualificazione, con i successi contro Germania e Nigeria che sono valsi il secondo posto e l’accesso ai quarti, ora la squadra di coach Meo Sacchetti cerca l’impresa contro i transalpini allenati da Vincent Collet. Chi vince in semifinale affronterà la vincente di Slovenia-Germania.

Italia-Francia Basket live: segui in diretta i quarti delle Olimpiadi

Il medagliere dell'Italia: superate Rio e Londra

Italia-Francia, parla Sacchetti

Meo Sacchetti crede nell’impresa azzurra: “A mio avviso gli Stati Uniti sono la squadra migliore di questo torneo, ma hanno perso proprio contro la Francia e questo la dice lunga sul valore del nostro prossimo avversario. Dovremo mettere in campo una prestazione perfetta. Questi ragazzi però hanno già dimostrato di poter di riuscire. Siamo pronti a giocarci tutte le nostre carta. Sarà una bellissima partita”.

Pallavolo maschile Olimpiadi, Italia-Argentina ai quarti. Orari, tv, tabellone

I precedenti fra Italia e Francia

L’Italia del basket ha disputato le prime due partite della propria storia proprio contro la Francia: nel 1926 e nel 1927. I precedenti fra Italia e Francia sono 97: 58 successi azzurri e 39 per i transalpini. L’ultimo scontro fra le due selezioni alle Olimpiadi è datato Sydney 2000. Vinse l’Italia 67-57.

Italia-Francia: i due roster

Questo il roster dell’Italia: Marco Spissu, Niccolò Mannion, Stefano Tonut, Danilo Gallinari, Nicolò Melli, Simone Fontecchio, Amedeo Tessitori, Giampaolo Ricci, Riccardo Moraschini, Michele Vitali, Achille Polonara, Alessandro Pajola. Allenatore: Meo Sacchetti.

Questo il roster della Francia: Frank Ntilikina, Timothe Luwawu-Cabarrot, Thomas Heurtel, Nicolas Batum, Guerschon Yabusele, Evan Fournier, Nando De Colo, Vincent Poirier, Andrew Albicy, Rudy Gobert, Petr Cornelie, Moustapha Fall. Allenatore: Vincent Collet.

Italia-Francia: dove vederla in tv e streaming

Italia-Francia sarà in diretta tv in chiaro martedì 3 agosto alle 10.20 nel corso delle varie finestre che vengono offerte sul canale olimpico di Rai 2. In streaming andrà invece in diretta sulle piattaforme di Discovery+, Eurosport Player e DAZN. Discovery+ è visibile anche sulla piattaforma TIMVision e agli abbonati di Amazon Prime e Fastweb.

Il programma dei quarti di finale

Questo il programma completo dei quarti di finale di martedì 3 agosto: Slovenia-Germania (ore 3), Spagna-Usa (6.40), Italia-Francia (10.20), Argentina-Australia (14).