Pechino 2022, il caso Ailing Eileen Gu: la superstar nata negli Usa che ha scelto la Cina

Favorita per 3 medaglie d'oro nel freestyle, è anche una top model e nel 2019 ha scelto di gareggiare per la Repubblica popolare

Ailing Eileen Gu (foto Instagram)

Ailing Eileen Gu (foto Instagram)

Roma, 31 gennaio 2022 - A Pechino 2022 è favorita per tre medaglie d'oro nelle specialità freestyle, ha solo 18 anni e oltre ad essere la campionessa del mondo in carica di halfpipe e slopestyle è pure una top model, scelta da marchi come Louis Vitton, Tiffany, Victoria's Secret o dal re del cashmere Brunello Cucinelli. Basterebbe questo - il suo curriculum sportivo e la carriera professionale, oltre a essere anche un'eccellente studentessa - per fare della modella sciatrice Ailing Eileen Gu una protagonista di primo piano delle prossime Olimpiadi invernali in Cina.

Zhu Yi e Eileen Gu, i destini opposti delle "gemelle" protagoniste alle Olimpiadi

Ma invece è politico l'interesse maggiore che sta ruotando attorno alla giovane e bella superstar della neve. Perché Ailing Eileen è nata a San Francisco, è cresciuta in California, ha iniziato la sua carriera sportiva gareggiando per gli Usa ma a Pechino sarà un'atleta cinese. Da un paio d'anni Gu ha fatto la sua scelta: figlia di padre statunitense e madre cinese, nel 2019 ha deciso di lasciare il passaporto a stelle e strisce per prendere quello rosso con le 5 stelle gialle.  

E alla vigilia dei Giochi invernali cinesi, Ailing (il nome in mandarino datole dalla madre) Eileen è stata accolta a Pechino come una superstar non solo per l'occasione della Cina di riempire d'oro il suo medagliere alle Olimpiadi "di casa", ma soprattutto come simbolo di una vittoria già ottenuta contro il principale rivale della sfida globale. Bella e brava, famosa e ricca, è un simbolo subito da spendere sul terreno della percezione e dell'immagine della nuova Cina rispetto a quella dei vecchi Usa.

La questione è nata nel 2019 quando Ailing Eileen, nella sorpresa generale, annunciò attraverso il suo profilo Instagram, dopo una tormentata riflessione, di aver scelto di gareggiare per la Cina e non più per gli Usa: spiegò di "essere molto grata alla federazione di sci e di snowboard Usa e a quella cinese che mi dà la possibilità di realizzare i miei sogni". Nel suo messaggio si è detta orgogliosa delle origini cinesi ma anche di essere "fiera di essere stata cresciuta negli Stati Uniti", con un papà californiano. Ma disse anche di voler "ispirare milioni di giovani" in Cina, la terra "dov'è nata mia madre", gareggiando a Pechino 2022 e diffondendo "lo sport che amo", auspicando poi "di aiutare l'amicizia tra le due nazioni", i cui rapporti invece sono in constante declino da anni.

Ailing Eileen è arrivata a Pechino da poche settimane ed è stata presa d'assalto dai media cinesi: sulla Cgtn, il canale in inglese del network statale Cctv, ha rinnovato il suo invito a praticare gli sport invernali, mentre ai microfoni delle altre tv locali ha sfoderato un perfetto mandarino senza accento americano, perché la mamma era solita inviarla in Cina almeno un mese ogni anno per studiare la lingua e a scoprire le "altre" sue radici. Su Twitter, invece, si sono moltiplicati i dubbi sulla sua nazionalità, fino a ipotizzare un trattamento di favore delle autorità di Pechino: la Cina non ammette il doppio passaporto e lei, anche per lo studio e per lavoro, passa più tempo negli States che nella Repubblica popolare.

Invece, su Weibo, il Twitter in mandarino, si è guadagnata il soprannome di "principessa della neve", con quasi 1,5 milioni di follower che la ringraziano, tra l'altro, proprio per aver contribuito a dare una diversa percezione del Paese agli occhi del resto del mondo. Intanto, la Cina ha scelto i suoi portabandiera alla cerimonia di apertura dei Giochi del 4 febbraio e in questo ha preferito essere prudente non inserendo anche Ailing Eileen, troppo a rischio sovraesposizione. I portabandiera cinesi saranno Zhao Dan, 19enne promessa dello skeleton, e Gao Tingyu, pattinatore di velocità. Ma i riflettori restano comunque accesi sulla giovane sciatrice cinese ex americana da cui, oltre alle considerazioni politiche, si attende un'Olimpiade da primato. Gareggerà nelle specialità in cui negli ultimi anni ha conquistato successi e medaglie, tre discipline acrobatiche e spettacolari del freestyle: halfpipe, slopestyle e big air. 

Olimpiadi Invernali 2022: la cerimonia di apertura. Dove vederla in tv e le ultime news