Giovedì 25 Aprile 2024

Carica Baldassarri

Vanessa Ferrari è la più grande tra gli atleti azzurri convocati per Tokyo nella Ginnastica, in termini di età. La più giovane, Giorgia Villa, ha festeggiato nel febbraio scorso la maggiore età.

Il direttore tecnico della squadra femminile, Enrico Casella, ha scelto il quartetto composto dalla bergamasca Giorgia Villa, dalla brianzola Martina Maggio e dalle gemelle genovesi Asia ed Alice D’Amato. Frenate dagli infortuni, sono rimaste fuori Elisa Iorio e Desiree Carofiglio.

Pass individuale conquistato anche da Marco Lodadio, argento agli anelli ai mondiali di Stoccarda 2019, Ludovico Edalli, terzo negli ammessi ai Giochi, alle spalle del filippino Yulo Carlos Edriel e del cubano Manrique Larduet, e Vanessa Ferrari che ha strappato il biglietto il 26 giugno a Doha, in Qatar, grazie al primo posto al corpo libero nel circuito della World Cup.

Nella ritmica invece la direttrice tecnica Emanuela Maccarani ha scelto dopo gli Assoluti di Folgaria: a Tokyo sono in gara la friulana di origini rumene Alexandra Agiurgiuculese e la ravennate Milena Baldassarri. Le farfalle invece saranno composte dalla capitana Alessia Maurelli, da Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Daniela Mogurean.