Achille Polonara (Ansa)
Achille Polonara (Ansa)

Tokyo, 28 luglio 2021 - La qualificazione ai quarti di finale della nazionale italiana di basket al torneo delle Olimpiadi di Tokyo 2020 sarà decisa dai risultati dell'ultima giornata del gruppo B. Dopo la sconfitta (83-86) contro l'Australia nella seconda giornata, la squadra di Meo Sacchetti si giocherà tutto nell'ultimo turno, in programma sabato 31 luglio alle 6.40, contro la Nigeria. La selezione africana per il momento è ferma al palo: dopo il ko all'esordio contro l'Australia, la Nigeria infatti ha perso (92-99) anche contro la Germania. Il regolamento del torneo olimpico di basket prevede il passaggio ai quarti di finale delle prime due classificate dei tre gruppi, più le due migliori terze. Vediamo in quali casi l'Italia si qualifica ai quarti di finale e in quali casi è eliminata.

Olimpiadi, Italia-Nigeria 80-71: basket ai quarti. Il punto sul girone

Il medagliere del 29 luglio: Italia decima

Il programma del 29 luglio

 Italiani in gara il 30 luglio

Se l'Italia batte la Nigeria

Al momento la classifica del gruppo B dice Australia prima (4 punti, record 2-0), Italia seconda (3 punti, 1-1), Germania terza (3 punti, 1-1) e Nigeria quarta (2 punti, 0-2). Se l'Italia batte la Nigeria è matematicamente seconda e diventerebbe prima nel caso in cui la Germania dovesse battere l'Australia (ma non di 18 o più punti). In caso di vittoria dell'Australia, l'Italia chiuderebbe seconda.

Se la Nigeria batte l'Italia

Se l'Italia dovesse perdere con la Nigeria, la questione qualificazione ai quarti di finale diventerebbe più ingarbugliata. In caso di ko sabato e contemporanea vittoria della Germania sull'Australia, l'Italia chiuderebbe al quarto posto nel gruppo B (Nigeria terza per lo scontro diretto) e sarebbe eliminata.
Nel caso invece di ko azzurro e vittoria dell'Australia, in un arrivo a tre squadre con lo stesso record (1-2) entrerebbe in gioco la differenza canestri nelle sfide degli azzurri con Germania e Nigeria. Attualmente questa è la situazione: Italia +10, Germania -3 e Nigeria -7. L'Italia chiuderebbe seconda nel gruppo B anche in caso di ko, ma fino a un massimo di 8 punti. In caso di sconfitta fra 9 e 13 punti la squadra di Sacchetti sarebbe terza, in caso di ko per 14 o più punti l'Italia finirebbe quarta e sarebbe eliminata dalle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Quarti di finale: il sorteggio


Accedono ai quarti di finale del torneo di basket delle Olimpiadi di Tokyo 2020 le prime due classificate di ogni gruppo e le due migliori terze. Per determinare gli accoppiamenti dei quarti verrà effettuato un sorteggio: le tre squadre vincitrici dei tre gruppi e la migliore seconda saranno inserite nella prima urna, mentre le rimanenti due squadre seconde classificate e le due terze saranno inserite nella seconda urna. Le squadre nello stesso girone della prima fase non potranno essere sorteggiate l’una contro l’altra.