Alessandro Pajola e Achille Polonara (Ciamillo/Castoria)
Alessandro Pajola e Achille Polonara (Ciamillo/Castoria)

Roma, 6 luglio 2021 - Dopo 17 anni la Nazionale italiana di basket torna alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Il successo nel Torneo Preolimpico di Belgrado ha permesso agli Azzurri di rimettere piede ai Giochi e di tornare nell'élite del basket maschile internazionale. L'Italbasket infatti è una delle dodici squadre che prenderanno parte al torneo di basket. La squadra di Meo Sacchetti è stata inserita nel gruppo B, dove si troverà come avversarie Australia, Germania e Nigeria.

Olimpiadi, Italia-Nigeria 80-71: basket ai quarti. Il punto sul girone

Basket Olimpiadi 2021: l'Italia si qualifica se... Le possibili avversarie ai quarti

Il programma - Ciclismo - Calcio - Tennis - Pallavolo

Calendario Italia basket

Il calendario dell'Italia prevede come partita di esordio quella contro la Germania, in programma alla Saitama Super Arena di Tokyo il 25 luglio alle 6.40 italiane. Il secondo match della Nazionale di Sacchetti di disputerà 28 luglio alle 10.20: avversario l'Australia. Chiusura del girone di qualificazione il 31 luglio alle 6.40 contro la Nigeria.

Italia-Germania, domenica 25 luglio ore 6:40 in Italia

Italia-Australia, mercoledì 28 luglio ore 10:20 in Italia

Italia-Nigeria, sabato 31 luglio ore 6:40 in Italia

Gli altri gruppi

Gli altri gruppi dei torneo di basket maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2021 sono così composti. Gruppo A: Stati Uniti, Francia, Iran e Repubblica Ceca. Gruppo C: Spagna, Argentina, Giappone e Slovenia.

Il regolamento

Il regolamento del torneo prevede il passaggio ai quarti di finale delle prime due classificate dei tre gruppi eliminatori, a cui si aggiungeranno le due migliori terze. Saranno invece eliminate le ultime dei gironi più la peggior terza classificata.

Le altre date

I quarti di finale si disputeranno tutti il 3 agosto. Le semifinali invece il 5 agosto. La finale per l'oro e quella per il bronzo sono in programma il 7 agosto.

3x3 femminile

La Nazionale di coach Andrea Capobianco debutta sabato 24 luglio sfidando la Mongolia (ore 10.30 in Italia) e la Francia (ore 14.25 in Italia). Una giornata storica per l'Italia del 3x3 femminile, che tocca così il suo apice dopo la vittoria del Mondiale nel 2018. Rae Lin D' Alie, Chiara Consolini, Marcella Filippi e Giulia Rulli proveranno a stupire ancora il mondo del 3x3 dopo la strabiliante qualificazione ottenuta a Debrecen con un canestro negli ultimi secondi contro le padrone di casa dell'Ungheria.