Giovedì 18 Aprile 2024

Bill Gates sponsorizza un preservativo low cost per i paesi poveri

L'iniziativa arriva dalla Bill and Melinda Gates Foundation, insieme al Children's Investment Fund e una multinazionale farmaceutica

Preservativi (AFP)

Preservativi (AFP)

New York, 19 novembre 2014  - Arriva un nuovo contraccettivo low-cost per le donne che vivono nei paesi più poveri del mondo. Costerà un dollaro, può essere somministrato ogni tre mesi tramite iniezione ed è stato annunciato dalla Bill and Melinda Gates Foundation, insieme al Children's Investment Fund e una multinazionale farmaceutica, come segnala il quotidiano inglese The Independent. 

Il farmaco sarà venduto a compratori registrati, consentendo alle donne dei paesi poveri di acquistarlo a costo ridotto o riceverlo gratuitamente. Il contraccettivo si basa sulla stessa tecnologia usata per vaccinare contro l'Epatite B in Indonesia ed è già stato usato in Burkina Faso. 

Pre-riempito e non riutilizzabile, elimina il rischio di possibili infezioni per la condivisione degli aghi ed è efficace per tre mesi. Nei paesi in via di sviluppo, i contraccettivi iniettabili sono ampiamente usati come metodo di pianificazione familiare.