Venerdì 19 Aprile 2024

A 7 anni scrive un libro per aiutare l'amichetto malato: raccoglie un milione di dollari

Il ricavato è stato devoluto allo Shands Children Hospital dell'Università della Florida per dare una speranza a tanti bambini malati

Chocolate Bar

Chocolate Bar

Dylan Siegel, 7 anni, ha scritto un libro dal titolo “Chocolate Bar” (barretta di cioccolato) per aiutare il suo amico e compagno di scuola Jonah Pournazarian a guarire dalla grave malattia da cui è affetto, riuscendo a guadagnare un milione di dollari.

Jonah soffre di glicogenosi di tipo B1, rara malattia metabolica per cui il fegato assorbe gli zuccheri senza però rilasciarli: qualora il bambino non si alimentasse di continuo, correrebbe il rischio di ipoglicemia e, nel peggiore dei casi, potrebbe cadere in coma. Per vivere, Jonah deve assumere 12 pasti giornalieri somministrati in forma liquida con un tubo nello stomaco.

Il migliore amico di Jonah, Dylan, voleva fare qualcosa per aiutarlo: così ha deciso di scrivere un libro che, inizialmente stampato in duecento copie, ha avuto un successo inaspettato ed è stato ristampato innumerevoli volte fino ad essere venduto in tutte le scuole dei 50 Stati Americani e in altri 42 Paesi del Mondo.

Il ricavato è stato devoluto allo Shands Children Hospital dell'Università della Florida, per aiutare Jonah e tutti i bambini affetti da glicogenosi che, come lui, ora hanno una speranza.

Felice dei risultati ottenuti, Dylan ha voluto mandare un messaggio a tutti i suoi coetanei: “Se sognate di fare qualcosa di giusto, fatelo. E’ possibile, ed è bello, come una tavoletta di cioccolata”.