GIOVAN BATTISTA EVANGELISTI


PARTECIPAZIONE

IL 9 agosto è venuto a mancare il

Dott. Giovanni Battista Evangelisti

dipendente dell’ASL di Imola per 40 anni e primario storico della Medicina Interna.
Noi che siamo stati suoi collaboratori siamo stati testimoni del suo “essere sempre sul pezzo“ , della sua stupefacente manualità diagnostica in un’epoca priva di supporto tecnologico, del suo intuito clinico affinato in anni di pratica, della sua capacità di mettere rapidamente a fuoco le priorità e di fare sintesi.
Sappiamo che la cittadinanza imolese è stata oggetto dalle sue cure per anni e che le terapie che lui prescriveva spesso duravano anni intoccate perché erano ben calibrate e tollerate.
Se anche abbiamo avuto scontri con lui perché non condividevamo certe sue scelte, questo non ha mai determinato una rottura irrecuperabile e gli abbiamo riconosciuto anche la capacità di ricredersi e di cambiare idea.
A distanza di tempo ci siamo resi conto che con la frequentazione quotidiana avevamo introiettato la sua capacità di ottimizzare il tempo, il rigore metodologico nella diagnosi e l’impegno a dare una risposta al problema del paziente: gli siamo grati per questa eredità che ci ha trasmesso e che è per noi viva ancora oggi.

Giuliana Baldassarri ,Roberto Bettini , Vincenzo Calipa, Ugo Casamichiela, Patrizia Cenni, Elena Cerioli , Marco De Giorgi , Irene Emiliani, Costanza Farabegoli, Stefano Pasquali, Andrea Roffi

Imola, 11 agosto 2021

SpeeD-Numero Verde Necrologie, t. 800 017 168