CARDELLINI SILVANO


Anniversario

15 anni fa, il 29 di luglio, se ne andava da Rimini e dalla redazione del Carlino un amico, amore di Anna e compagno indimenticabile per me, Giulio, Nadi, Vasco, Pierluigi e tanti altri che non cito.

Silvano Cardellini

amava Rimini con i suoi pregi e difetti, specialmente quelli dei nati dentro le storiche mura, dei quali valutava le azioni pubbliche, l’appeal e il costume svolgendo una funzione giornalistica appassionata che condizionava la vita cittadina.
Le sue opinioni erano preziose per i giornalisti inviati qui dalle maggiori testate nazionali i quali descrivevano Rimini, le notti al Paradiso e Bandiera Gialla, il lungomare, la spiaggia, il Tempio Malatestiano, il Grand Hotel e l’ospitalità riminese, come fossero le 7 meraviglie del pianeta.
Nulla a questo mondo era meglio della Rimini dei riminesi, di via Dante e del Tempio Malatestiano, primo faro italiano della cultura rinascimentale. Insomma Silvano è qui con noi anche oggi. Raccomanda di proteggere la sua Rimini dai social, dagli eccessi, dai monopattini e dalle barbarie musicali, rispettandone sempre le radici e il carattere.
E noi cercheremo di farlo. Sta tranquillo!

Aureliano

Rimini, 29 luglio 2021

O.F. Cappelli, Rimini, t. 0541 383185