I lavoratori Whirlpool di Napoli con le tende sotto il Mise a Roma
I lavoratori Whirlpool di Napoli con le tende sotto il Mise a Roma

Napoli, 17 settembre 2021 - Domenica, in occasione della festa di San Gennaro, patrono di Napoli, evento in fabbrica con l'attore e regista Alessandro Siani a partire dalle 9 del mattino. "I napoletani hanno sempre lottato contro le ingiustizie, hanno resistito a ogni attacco ai valori della vita e quando le loro forze non bastavano si sono sempre affidati a San Gennaro - sottolinea Vincenzo Accurso, delle Rsu di fabbrica - abbiamo un rapporto speciale con il santo patrono. San Gennaro è un custode delle nostre paure ed è una presenza tangibile della nostra fede. Questa volta San Gennaro sarà con noi nella nostra fabbrica, a difesa dei nostri confini cittadini questa nuova minaccia, i licenziamenti, la disoccupazione, le calamità dei nostri tempi". 

Whirlpool conferma i licenziamenti e la chiusura dello stabilimento di via Argine a Napoli

Tra le iniziative anche la presentazione del libro 'Da Seattle a Genova' di Daniele Kalidou Maffione con la collaborazione di Monica Buonanno.   
La manifestazione ha l'appoggio di Emergency Napoli, Libera contro le mafie Napoli, Terradiconfini, Centro Ester, Fondazione Famiglia di Maria onlus, Figli in Famiglia Soms di Barra. I più piccini saranno accolti dai Maestri di Strada onlus con 'Il gioco dello spassatiempo' e i dolci di Poppella.
In fabbrica poi lunedì prossimo l'ex ministro Pier Luigi Bersani. Ma le manifestazioni degli operai della Whirlpool dello stabilimento di via Argine a Napoli contro i licenziamenti voluti dalla multinazionale non si sono mai interrotti. Domani 5 lavoratori andranno a Firenze per supportare i dipendenti di Gkn nell'iniziativa di sciopero.