Mercoledì 24 Aprile 2024

Whirlpool Napoli, torna la protesta: autostrade bloccate dagli operai

La protesta è rientrata dopo la convocazione di un tavolo istituzionale in Prefettura, previsto per domani mattina. I sindacati hanno già annunciato un sit-in fuori dal palazzo

Napoli, 10 ottobre 2022 – Svincolo autostradale bloccato, a Napoli torna di scena la protesta degli operai dell’ex Whirpool. Stamattina i lavoratori dello stabilimento di via Argine hanno fermato il traffico per circa un'ora allo svincolo che collega il centro città con le autostrade per Salerno e Roma, all'altezza del sito industriale. Il corteo è partito dallo stabilimento, dove i lavoratori sono in assemblea permanente, verso il bivio tra le autostrade A3 e A1.

Corteo degli operai dell'ex Whirlpool di Napoli
Corteo degli operai dell'ex Whirlpool di Napoli

Il blocco stradale è stato rimosso intorno alle 12.20, quando è arrivata la convocazione di un incontro in Prefettura, fissato per domattina. I manifestanti hanno abbandonato le carreggiate, occupate lungo il raccordo autostradale per l'A3, per tornare in assemblea all’interno dello stabilimento.

Al tavolo prenderanno parte i sindacati di categoria, la Regione e il Comune per riavviare il percorso di costituzione del Consorzio di imprese pronto a rilevare le aree e a riconvertire le attività dello stabilimento di Napoli, dando garanzie sul futuri dei lavoratori. Il motivo della protesta era proprio il rinvio del tavolo, inizialmente previsto per il prossimo venerdì. Il sindacato ha annunciato per domattina un presidio di protesta davanti alla sede della Prefettura.