quotidiano nazionale
22 feb 2022

Whirlpool, nuovo flash mob a Napoli. Ex lavoratori: "Mille giorni di vertenza infinita"

Giovedì 24 febbraio, gli ex dipendenti dello stabilimento di via Argine si ritroveranno in piazza del Plebiscito per ricordare i mille giorni di lotta. La cantante napoletana Monica Sarnelli canterà la canzone manifesto degli operai: “Un nuovo Sud”

22 feb 2022
featured image
Uno dei numerosi presidi dei lavoratori della Whirlpool
featured image
Uno dei numerosi presidi dei lavoratori della Whirlpool

Napoli, 22 febbraio 2022 – “Mille giorni di lotta, promesse non mantenute e voglia di rivalsa”. È un “triste anniversario” quello che gli ex lavoratori della Whirpool di via Argine si apprestano a celebrare con un flash mob di protesta. “Simo stati licenziati e abbandonati dalle istituzioni”, incalzano gli operaio, che giovedì 24 febbraio saranno in piazza del Plebiscito a Napoli. Alle ore 10 in punto, faranno sentire la propria voce e canteranno insieme alla cantante napoletana Monica Sarnelli “Un nuovo Sud”, la canzone manifesto, firmata dal filmaker Felice Iovino, che gli operai hanno scelto per “celebrare l'inizio di quella che è stata una vertenza infinita”.

Approfondisci:

Whirlpool Napoli, i macchinari dello stabilimento all'asta sul web. La rabbia degli operai

I lavoratori dello stabilimento partenopeo avevano già organizzato un flash mob unitario con Fim, Fiom, Uilm lo scorso novembre in piazza San Silvestro a Roma, dopo il mancato accordo sulla procedura Whirlpool. “Quello di giovedì prossimo a Napoli – spiegano gli ex dipendenti Whirlpool – sarà l'ennesima occasione per i lavoratori licenziati di far sentire forte il grido di allarme di chi ha perso tutto. Da tempo viene richiesto dai sindacati un coinvolgimento diretto del ministero del Lavoro e del ministero dello Sviluppo economico, per l'attivazione della cabina di regia a Palazzo Chigi. La vertenza dei mille giorni è destinata a continuare fino a quando il governo non manterrà gli impegni presi”.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?