Mercoledì 24 Aprile 2024

Vigili aggrediti a Napoli: accerchiati da 100 migranti al suk di piazza Garibaldi

L'aggressione è avvenuta questa mattina nella zona della stazione. Un centinaio di persone hanno accerchiato gli agenti. L'appello della Lega: "Dotare gli agenti di taser". Il sindaco: "Non arretriamo"

Il luogo dell'aggressione

Il luogo dell'aggressione

Napoli, 26 giugno 2022 – Vigili accerchiati da una folla di migranti, cinque agenti sono stati aggrediti durante un controlli ai mercatini abusivi di piazza Garibaldi, zona stazione ferroviaria centrale. Un centinaio le persone arrivate ad arginare i controlli dei vigili, gli agenti sono stai vistati in pronto soccorso e dimessi con 5 giorni di prognosi. L'arrivo di altri equipaggi della Municipale ha evitato il peggio.

Gli agenti stavano eseguendo un sequestro nei confronti di una donna nigeriana, che vendeva cibo da asporto senza autorizzazione. La donna ha dato in escandescenze, in suo aiuto è accorso decine di persone che hanno circondato e malmenato i vigili. Sono accorse altre pattuglie della Municipale per riportare la calma. La donna, la 30enne nigeriana E.J., è stata denunciata. Durante l’aggressione, la donna aveva cercato di dileguarsi nei vicoli della zona: p stata fermata nella vicina via Venezia e accompagnata negli uffici del Comando.

Manfredi: “Non arretriamo”

“Il percorso di ripristino delle regole è faticoso, ma non intendiamo arretrare. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, commenta l’aggressione dei vigili in piazza Garibaldi, esprimendo “massima solidarietà dell'Amministrazione e dell'intera città agli agenti della polizia municipale aggrediti la scorsa notte in piazza Garibaldi”.

“Da diverse settimane – ricorda il sindaco – prosegue incessantemente il lavoro di controllo del territorio e di contrasto ad ogni forma di illegalità: un'attività, svolta in alcune occasioni insieme alle altre forze dell'ordine, che sta producendo i primi risultati concreti. Il piano di azione del Comune sta funzionando e non saranno questi episodi a fermarlo: piazza Garibaldi e le zone vicine meritano decoro e dignità”.

L’appello: “Taser agli agenti”

"Basta con il fenomeno indegno del suk abusivo che si svolge tutte le notti in Piazza Garibaldi. Nelle scorse ore, 5 agenti della polizia municipale intenti a presidiare la zona, sono stati accerchiati e aggrediti da un gruppo di extracomunitari che vendevano alimenti di dubbia qualità e provenienza, in spregio a ogni regola". Lo dichiara Severino Nappi, consigliere regionale campano e coordinatore della città metropolitana di Napoli della Lega.

"I vigili sono finiti in ospedale – riferisce Nappi – e la vettura di ordinanza è stata imbrattata con il cibo destinato alla vendita fuorilegge. Si tratta dei uno dei tanti episodi, che emerge soltanto grazie alle denunce e al lavoro che la Lega svolge sul territorio, altrimenti sarebbe passato sotto silenzio. La situazione nella zona della stazione centrale è totalmente fuori controllo, chiediamo che anche gli agenti di polizia municipale siano dotati di taser, per garantire l'incolumità di chi è chiamato a far rispettare la legge", conclude Nappi.