Napoli, vandalizzata, e subito riposizionata, lapide dedicata a Falcone e Borsellino/FOTO

Manfredi: “È un segnale molto brutto. Quella lapide ha un valore simbolico”. L’intervento di riposizionamento questa mattina, sul posto la vicesindaca Filippone

La vicesindaca di Napoli, Mia Filippone, davanti alla lapide vandalizzata

La vicesindaca di Napoli, Mia Filippone, davanti alla lapide vandalizzata

Napoli, 2 novembre 2021 – L’hanno sradicata dal basamento e poi capovolta. I vandali in azione nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre a Napoli, presa di mira la lapide dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Un simbolo, un omaggio che il Comune inaugurò nel 2015 a Piazza Municipio, davanti Palazzo San Giacomo, per ricordare gli attentati in cui persero la vita i due magistrati e gli agenti delle loro scorte.Immediata la risposta della Giunta di Gaetano Manfredi con la vicesindaca Mia Filippone che si è subito interessata dell'incidente recandosi davanti alla lapide. L'area è stata transennata, gli uffici tecnici si sono subito messi al lavoro per riposizionare la targa.

Monumento rimesso a nuovo questa mattina

Questa mattina 2 novembre 2021 le operazioni per il riposizionamento della lapide dedicata alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. L'operazione di ripristino della lapide è stata affidata agli uffici tecnici su disposizione del sindaco Manfredi; sul posto questa mattina si è recata la vicensindaca Filippone. Sulla targa, inaugurata il 23 maggio 2015 nel corso di una manifestazione per l'anniversario della strage di Capaci e in concomitanza con l'apertura della "nuova" piazza Municipio dopo i lavori, sono riportati i nomi di Falcone, della moglie Francesca Morvillo, di Borsellino e degli agenti delle rispettive scorte uccisi a Capaci e nella strage di via D'Amelio. 

Indagini in corso

“Non possiamo accettare un atto di vandalismo nei confronti di un simbolo della lotta alla camorra e alla mafia soprattutto in una città come Napoli”, così il sindaco di Napoli, Gaetani Manfredi, commentando il danneggiamento della lapide in piazza Municipio. “È un segnale molto brutto - ha aggiunto - che mi ha molto colpito perché se sono stati balordi è un ulteriore segnale di una situazione in cui giovani a un certo punto fanno cose assurde e se invece è stato un atto mirato è ancora più grave perché quella lapide ha un valore simbolico”. Manfredi ha riferito inoltre che sono già in corso le indagini anche attraverso la videosorveglianza e che si sta lavorando per ripristinare il monumento.