Napoli, vaiolo delle scimmie primo caso in Campania: 40enne in isolamento fiduciario

Il paziente è in buone condizioni. L'uomo si era presentato al pronto soccorso dell'ospedale Cotugno

Vaiolo delle scimmie

Vaiolo delle scimmie

Napoli, 16 giugno 2022 - E' in buone condizioni a casa in isolamento fiduciario il paziente quarantenne campano cui ieri è stato diagnosticato il vaiolo delle scimmie. Lo confermano fonti dell'ospedale di Napoli Cotugno, specificando che al momento il decorso della sua malattia non desta preoccupazione. L'uomo si è presentato al pronto soccorso del centro sanitario specializzato nelle malattie infettive insospettito dalle vescicole comparse sul suo corpo, temendo di aver contratto la varicella. 

Vaiolo delle scimmie, 20 casi in Italia. La mappa del contagio in Europa e nel mondo

Dato che non aveva avuto contatti a rischio o viaggi all'estero, vista la sintomatologia, il paziente è stato inizialmente messo in isolamento nell'Unità ospedaliera complessa di Malattie infettive emergenti e ad alta contagiosità, dove è stato visitato e sottoposto allo specifico kit diagnostico che ha confermato il MonkeyPox. L'uomo sarà peridiodicamente controllato da personale sanitario dell'Asl di riferimento e il suo isolamento, come da disposizione del ministero, termina tra 21 giorni. 

"Il paziente è in ottime condizioni cliniche" ha detto Alessandro Perrella, direttore dell'Uoc Malattie infettive emergenti e ad alta contagiosità dell'ospedale Cotugno di Napoli, intervenuto questa mattina a Radio Crc, in merito al paziente di 40 anni primo caso di vaiolo delle scimmie rilevato in Campania.