Vaccino bambini, in Campania i supereroi al fianco dei piccoli. De Luca: "Bel segnale"

"Dal 22 dicembre, quando cominciano le ferie natalizie, le scuole rimarranno aperte per lanciare un'altra campagna di massa di vaccinazione", dice il governatore Vincenzo De Luca

Napoli, 16 dicembre 2021 – Sono iniziate stamattina le vaccinazioni per i bambini dai 5 agli 11 anni in Campania, che oggi ha dedicato solo a loro la Mostra d'Oltremare a Napoli e altri hub vaccinali. La giornata inaugurale della campagna pediatrica anti Covid è partita con le dosi Pfizer, più piccole di un terzo rispetto a quelle somministrate agli adulti. Sono 180 i bambini vaccinati a Napoli in mattinata, ma il numero è destinato a crescere nel corso della giornata. Alle ore 16 di oggi, i bimbi dai 5 agli 11 anni che avevano fatto la prima somministrazione di vaccino contro il covid erano 1.163.

È partita così la prima giornata in Campania per le vaccinazioni dei bambini che intanto stanno crescendo anche sul sito di prenotazione, dove si è arrivati oltre i 6mila prenotati. Un passo in avanti di fronte comunque a una platea molto vasta di bimbi che dai 5 agli 11 anni viene misurata dall'Istat in 388.000 bambini in Campania.

Giornata di vaccino anche nella scuola di San Giovanni a Teduccio, nella zona orientale di Napoli, dove il governatore De Luca ha annunciato una novità: "Dal 22 dicembre, quando cominciano le ferie natalizie le scuole rimangono aperte, non chiudono. Quindi dal 22 contiamo di fare un'altra campagna di massa di vaccinazione". De Luca ha ricordato che "in tutti i centri vaccinali avremo aree dedicate esclusivamente ai bambini".

Vaccini nelle scuole: dal 22 dicembre in tutta la Campania

Dal 22 dicembre, in Campania sarà svolta una campagna di vaccinazione per la fascia di età compresa tra i 5 e gli 11 anni all'interno degli edifici scolastici. Lo ha annunciato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, questa mattina all'Istituto comprensivo "Vittorino da Feltre" nel quartiere San Giovanni a Teduccio, zona orientale di Napoli, per l'apertura delle vaccinazioni per i più piccoli.

Vincenzo De Luca inaugura la campagna per i bambini
Vincenzo De Luca inaugura la campagna per i bambini

Finora in Campania le prenotazioni delle famiglie sono ancora basse. "È chiaro che siamo in ritardo – ha fatto sapere De Luca – che nel Sud c'è un eccesso di preoccupazione. Dobbiamo recuperare, ma lo faremo con molta pazienza e sensibilità nei confronti delle mamme e dei bambini". 

Come è andata la prima giornata di vaccinazione

I bimbi stanno arrivando accompagnati dai genitori senza creare lunghe file. Dopo la somministrazione della prima dose, i piccoli vengono condotti nella ludoteca che l'Asl Napol 1 ha creato all'interno dell'hub della Mostra d’Oltremare: lì i bimbi vaccinati giocano con i giocattoli messi a disposizione dall'Asl insieme ad altri bimbi che aspettano così il quarto d'ora di attesa per verificare che tutto sia a posto.

Al momento l'Asl Napoli 1 riporta che nessuno dei bimbi ha avuto alcun problema e sono normalmente tornati a casa. L'età dei bambini stamattina è mista, con vaccinandi dai 5 agli 11 anni. È partita oggi in tutta Italia la campagna vaccinale pediatrica anti Covid, mentre il Lazio ha anticipato a ieri con un V-Day dedicato ai bambini.

I supereroi negli hub vaccinali

Ragazzi vestiti da supereroi che portano i bambini vaccinati nella ludoteca per aspettare dopo la siringa. Palloni per i maschietti e bambole per le bambine regalati alla scuola di San Giovanni a Teduccio, a Napoli. Tanti i regali e l'intrattenimento per i bambini nella prima giornata di vaccinazione contro il covid per i piccoli dai 5 agli 11 anni in Campania, che oggi ha dedicato questa giornata solo ai bimbi.

Migration

In Mostra d'Oltremare è proseguito l'arrivo dei piccoli senza però creare coda. Ad attenderli dopo la somministrazione anche dei giovani attrezzati dall'Asl con tute da supereroi che li affascinano e li portano nella sala con i giocattoli dove possono divertirsi insieme e aspettare il quarto d'ora per verificare eventuali problemi dopo la vaccinazione, che al momento non sono stati registrati.

Nell'Istituto Comprensivo Vittorino Da Feltre di San Giovanni a Teduccio, unica scuola al momento aperta in Regione e dove stamattina è passato anche il governatore De Luca, in tutto sono poco meno di una cinquantina i bimbi i cui genitori hanno prenotato la vaccinazione.