Università Orientale Napoli, studenti contro Meloni: spunta striscione "Bella Ciao"

"Una mattina mi son svegliato" è la frase appesa sul balcone di Palazzo Giusso, la sede principale dell'ateneo

Lo striscione appeso dagli studenti a Palazzo Giusso

Lo striscione appeso dagli studenti a Palazzo Giusso

Napoli, 26 settembre 2022 – Studenti napoletani fanno muro all’avanzata della destra, all’Università Orientale spunta uno striscione con un verso di Bella Ciao. “Una mattina, mi son svegliato”, hanno scritto sullo striscione gli universitari di Napoli, che avvertono: “Nelle università l'estrema destra non entrerà indisturbata”.

Risultati elezioni in Campania: eletti e reazioni in diretta 

Stamattina dal balcone di Palazzo Giusso, la sede principale dell'Università L'Orientale di Napoli, è stato appeso uno striscione di protesta perché, spiegano gli studenti che lo hanno affisso, “i giovani che tanto sono stati menzionati in questa campagna elettorale, quegli stessi giovani fuori sede che per la maggior parte dei casi non hanno potuto votare ed esprimere il volto politico del Paese, stamattina si sono svegliati e hanno voluto mandare un messaggio chiaro”.

Di Maio fuori dal Parlamento: non eletto nel collegio uninominale di Napoli

Le università non saranno quei luoghi dove l'estrema destra potrà entrare indisturbata – continuano gli attivisti dell’Orientale –, né per quanto riguarda misure discriminatorie su genere, razza, classe e orientamento religioso, né attraverso il suo volto liberista fatto di aziendalizzazione e privatizzazioni. Da Napoli nelle università, a Milano nelle scuole, i giovani non vogliono Giorgia Meloni”. A Milano, gli studenti del Liceo Manzoni hanno occupato la scuola in sego di protesta.