Studenti davanti alla Federico II
Studenti davanti alla Federico II

Napoli, 27 maggio 2021 - Il 5 giugno l’università di Napoli Federico II festeggerà i 797 anni dalla sua nascita, nel 1224, e sono previsti una serie di eventi, che coinvolgono studenti, laureati illustri e docenti, ma anche ospiti famosi, per celebrare la ricorrenza a partire dal 4 giugno. Inoltre per il 797esimo compleanno nascerà una Fondazione Universitaria.

Barbero parla di Dante e concerto di Peppe Servillo

Venerdì 4 giugno, nel Cortile delle Statue, alle 17.30, a dare inizio alle celebrazioni sarà la conversazione “A proposito di Dante” tra il professore Andrea Mazzucchi e lo storico Alessandro Barbero per ricordare l’altra ricorrenza del 2021, ovvero i 700 anni dalla morte del poeta fiorentino. La giornata si concluderà con il concerto "Amore non amore” di Peppe Servillo & Franco Marcoaldi Trio.

La nascita di una Fondazione Universitaria

L'Università dopo quasi 800 anni di storia si dota della sua Fondazione Universitaria, per sostenere in particolare le attività in relazione con la società civile e il mondo del lavoro. Il 5 giugno verrà firmato l’atto istitutivo. Ad essa potranno fare riferimento nuovi incubatori di impresa e azioni di sostegno all'imprenditorialità giovanile originata dalla ricerca universitaria, lo sviluppo di brevetti e alcune attività di trasferimento tecnologico e di conoscenza, azioni di promozione dell'Ateneo e di richiamo per ricercatori italiani e stranieri. 

La premiazione degli studenti meritevoli e gli altri eventi

Un evento sarà dedicato, il 5 giugno, agli studenti meritevoli e ai laureati illustri: 76 di loro, la maggior parte in collegamento Zoom riceveranno un premio da parte dell’Ateneo. 

Verranno consegnati alla professoressa Marella Santangelo dei dispositivi informatici per la didattica a distanza destinati agli studenti dei Poli penitenziari Universitari della Campania. Sarà consegnato anche il premio per il contest fotografico “Disvelamenti. Riscoprire, Rinascere, Ritrovarsi” promosso dal Comitato Unico di Garanzia dell'Ateneo.