Giovedì 25 Aprile 2024

Ucraina scomparsa nel Napoletano: continuano le ricerche di Hanna Hryhorenko

L'ultima traccia della 69enne è stata rilevata dalla cella telefonica di Giugliano in Campania, dove la donna era arrivata da poco dopo essere fuggita dalla guerra

Nel riquadro: la 69enne scomoarsa, Hanna Hryhorenko

Nel riquadro: la 69enne scomoarsa, Hanna Hryhorenko

Napoli, 2 settembre 2022 – Proseguono senza sosta le ricerche della 69enne Hanna Hryhorenko, la profuga fuggita della guerra in Ucraina e scomparsa mercoledì nel Napoletano. L’ultima traccia della sua presenza è stata rilevata a Giugliano in Campania, dove il suo cellulare ha agganciato una cella telefonica. E è proprio lì che vive l’amica connazionale che ha dato l’allarme della scomparsa.

La donna era arrivata da poco a Giugliano. La 69enne soffre di diabete – e ha quindi bisogno di farmaci salvavita – e sul territorio non ha parenti. Le forze dell'ordine hanno chiesto di diffondere la foto della donna.

Hanna Hryhorenko, la 69enne scomparsa nel Napoletano
Hanna Hryhorenko, la 69enne scomparsa nel Napoletano

Cosa è successo: la scomparsa

Lo scorso 31 agosto una donna, una sua connazionale di 59 anni, ha chiamato il 112 segnalando che Hanna, sua conoscente, le avrebbe riferito di essersi persa e di non riuscire a orientarsi. I carabinieri della compagnia di Giugliano hanno avviato immediatamente le ricerche, che proseguono tuttora.

Attraverso la localizzazione della cella telefonica, i militari hannoindividuato l'ultima posizione "agganciata" dallo smartphone della 69enne ovvero sulla via Appia, in un tratto di strada che si trova al confine tra i comuni di Giugliano e Sant'Antimo. Sono partite le ricerche in quell'area, dove tra l'altro sono presenti vaste zone di vegetazione. Le ricerche proseguono anche con l'utilizzo dei droni dei vigili del fuoco e delle unità cinofile della protezione civile della Regione Campania.