Tenta l'estorsione in un cantiere edile a Napoli, scatta la denuncia e viene arrestato

L'episodio è successo in Corso Garibaldi. L'uomo si è avvicinato a un operario con una minaccia, poi è fuggito. Ad incastrarlo sono state le telecamere di sicurezza dell'area

Carabinieri durante un sopralluogo in un cantiere

Carabinieri durante un sopralluogo in un cantiere

Napoli, 14 ottobre 2022 – Tenta un’estorsione in un cantiere edile, minaccia un dipendente e poi fugge. Ma il titolare non ci sta: denuncia il fatto ai carabinieri e l’uomo viene identificato attraverso le immagini delle telecamere di sicurezza. È successo a Napoli, dove questa mattina i carabinieri hanno notificato un'ordinanza di arresto emessa dal gip nei confronti di M.V., ritenuto gravemente indiziato di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso.

Camorra, estorsione Savoia Calcio: 130mila euro al Clan Gionta per giocare in campionato

Lo scorso gennaio, un uomo si avvicinava un dipendente di una ditta edile presente su un cantiere in Corso Garibaldi, dicendogli di riferire al titolare che sapeva “dove sarebbe dovuto andare per poter continuare a svolgere i lavori sul cantiere”. Ovvero, a chi rivolgersi per versare il pizzo per poter continuiate a lavorare senza intoppi in quel cantiere.

Gli accertamenti dei militari dell'Arma sono scattati subito dopo la denuncia, presentata dall'amministratore della ditta edile. L'identificazione dell'estorsore è stata resa possibile anche grazie alle immagini di un sistema di videosorveglianza, acquisite e analizzate dagli investigatori.