Napoli, 22 agosto 2024 – Novanta baby tartarughe ‘caretta caretta’ sono nate sull’isola di Ischia. È un evento straordinario avvenuto stanotte sulla spiaggia di Forio, dove quasi due mesi fa era stato scoperto un nido. I volontari lo tenevano sotto stretta sorveglianza da circa 50 giorni, alternandosi nei turni 24 ore su 24.
È la seconda schiusa in poco tempo: tre settimane fa, altre 50 tartarughine sono nate sulla spiaggia libera di Casamicciola, davanti agli occhi sbalorditi dei bagnanti.
La meraviglia a Forio
La schiusa delle uova è avvenuta stanotte sotto gli occhi di tante persone, tra appassionati e semplici curiosi attirati dal presidio allestito nei giorni scorsi sulla spiaggia dagli esperti dell’area marina protetta Regno di Nettuno e coordinata dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, uno dei più importanti enti di ricerca in biologia marina.
Una femmina di caretta caretta era stata avvistata sulla spiaggia della Chiaia lo scorso 3 luglio: prima ha scavato il suo nido nella sabbia e poi è ritornate in mare. La tartaruga aveva depositato oltre 100 uova in una delle zone balneari più frequentate dell'isola ischitana. Per questo, il nido è stato protetto da un recinto e dal controllo h24 dei volontari.
La schiusa delle uova
Quasi tutte le uova si sono schiuse tra le 2 e le 4 di questa notte. Le baby tartarughe, oltre 90, sono emerse dalla sabbia una dopo l’altra e si sono avviate verso l'acqua, come dettato dal loro istinto.
È il secondo evento in pochi giorni. Tre settimane fa, sono nate altre 50 tartarughe da un nido non segnalato sulla spiaggia libera di Casamicciola.