Napoli, stritola un cardellino tra le mani per evitare il sequestro: denunciato

Il 48enne di Secondigliano è un "cacciatore" seriale di piccoli pennuti: i carabinieri hanno trovato in casa 32 cardellini, chiusi in gabbia in condizioni di degrado. Tre erano imbragati

I cardellini in gabbia nelle casa dell'uomo

I cardellini in gabbia nelle casa dell'uomo

Napoli, 26 giugno 2022 – Sorpreso con 32 cardellini illegali, un uomo ha reagito con violenza: ne ha afferrato uno e lo ha stritolato tra le mani, sotto agli occhi atterriti dei carabinieri. È successo ieri pomeriggio a Napoli, nel quartiere di Secondigliano, dove i militari sono stati allertati dai volontari della Lipu.

L'uomo è un 48enne, “cacciatore” seriale di piccoli pennuti. Non li uccide, ma li imbraga e li tiene relegati nelle gabbie. Nella sua abitazione di via Aspromonte, i carabinieri hanno scoperto 32 cardellini, di cui 3 imbragati, messi in diverse gabbie, tutti in condizioni igienico sanitarie pessime. Proprio mentre i militari dell'Arma arrivano, l'uomo ha ucciso uno dei piccoli cardellini che in quel momento aveva in mano. Ora è stato denunciato e dovrà rispondere di uccisione e maltrattamento di animali.

Oltre alle gabbie illegali, stata sequestrata anche una rete da cattura. Carabinieri e personale della Lipu hanno portato tutti gli uccellini nel bosco di Capodimonte e li hanno liberati.