Giovedì 18 Aprile 2024

Stazione Napoli Centrale, pronto Parkin' Station: hub di sosta per i viaggiatori

Il progetto è stato co-finanziato dal Governo con 13 milioni della Legge Obiettivo. Il sindaco: "Presto in stazione anche un posto per i senzatetto"

Napoli, 13 luglio 2022 – Riqualificata una zona dismessa della città, dove presto nascerà anche un centro di accoglienza per i senzatetto di Napoli. Ad annunciarlo è stato il sindaco Gaetano Manfredi, che oggi ha inaugurato il nuovo “Parkin' Station" della stazione centrale: un hub di sosta e interscambio modale capace di ospitare fino a 360 auto, realizzato all’ex Officina di Carica accumulatori, ormai dismessa e demolita con i fondi della Legge Obiettivo. Un investimento complessivo di oltre 13 milioni di euro, realizzato da Grandi Stazioni Rail, società del Polo infrastrutture del Gruppo Fs Italiane, e co-finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile.

Sommario:

Il nuovo parcheggio della stazio centrale di Napoli
Il nuovo parcheggio della stazio centrale di Napoli

Il progetto

È l'ultimo di una serie di interventi che, finanziati con la legge obiettivo 433 del Mims, ha visto la riqualificazione delle aree esterne alla stazione centrale di Napoli, il parcheggio interrato di piazza Garibaldi, collegato alla linea della metropolitana e integrato con la sistemazione superficiale della piazza, opera dell'architetto Dominique Perrault. "Questo è un passaggio importante perché, avere parcheggi intermodali per una stazione dove arrivano tantissimi viaggiatori ogni giorno, è fondamentale”, sottolinea Manfredi. Alla presentazione sono intervenuti anche il governatore Vincenzo De Luca e Luigi Ferraris, amministratore delegato del Gruppo Fs Italiane.

Un posto per i senzatetto

"Noi con Fs e Grandi stazioni stiamo acquisendo uno spazio dentro la stazione per garantire un posto di accoglienza e di sostegno ai senza fissa dimora. Questo si inquadra in un lavoro che stiamo realizzando in tutta la città, non solo per migliorare l'accoglienza, ma anche con l'Asl per affrontare temi di disagio psichico, di dipendenze che spesso rappresentano una base per il fatto che le persone sono in strada”, ha spiegato il sindaco.

“È un lavoro lungo, che stiamo portando avanti con un'idea chiara di quello che si deve fare. Poi c'è un tema di sicurezza che stiamo affrontando a piazza Garibaldi con un presidio della polizia municipale e delle altre forze dell'ordine che renderemo sempre più permanente. Dobbiamo rendere vivibile quest'area".

Piazza Garibaldi: “Sicura e vivibile”

L’hub multimodale di Napoli Centrale è il primo tassello di un disegno più ampio per il quartiere. “È chiaro – spiega il sindaco Gaetano Manfredi – che è un tassello di un progetto di recupero di tutta l'area di piazza Garibaldi, che deve essere rilanciata, stiamo garantendo maggiore sicurezza e decoro. L'obiettivo è anche la valorizzazione di quest'area con una compartecipazione anche dei soggetti che su questo territorio lavorano – grandi stazioni, il sistema dell'accoglienza e del terzo settore – perché questo ci consente di avere una piazza vivibile, primo requisito per migliorare l'accoglienza dei turisti e la vivibilità dei residenti".

Parking’ Station: cos’è?

Il “Parkin' Station” è una nuova infrastruttura realizzata in una delle grandi stazioni italiane che, al pari di quella inaugurata a Milano l'8 aprile scorso, è parte integrante di un più ampio piano strategico che intende trasformare le stazioni lungo la principale direttrice ferroviaria nazionale in hub intermodali di un sistema di Maas (Mobility as a service), con spazi per la sosta di auto e servizi per l'interscambio tra vari mezzi di trasporto, inclusi quelli collettivi, condivisi e di mobilità dolce.

Nasce così un corridoio multiservizi di trasporto in cui le stazioni, e non soltanto le più grandi, assumono un ruolo strategico all'interno di un sistema di mobilità integrato e moderno che, ponendo al centro quello ferroviario, intende creare agili ed efficaci connessioni con gli altri vettori, privilegiando quelli più sostenibili. In quest'ottica le stazioni si porranno sempre più al centro di percorsi pedonali continui, raccordate alle reti ciclabili e dotate di parcheggi per bici, attrezzate con punti di ricarica per mezzi elettrici e con spazi dedicati alla presa e al rilascio di mezzi in sharing.