Spara alla moglie e si barrica in casa per 12 ore: irrompono i carabinieri e lo bloccano

Dopo lunghe trattative, l'80enne armato e barricato a Bacoli (Napoli) è stato fermato. La moglie di 77 anni è gravissima

Napoli, 22 agosto 2022 – Dopo una lunga negoziazione a Bacoli tra i carabinieri e l’80enne barricato in casa da stamattina, dopo aver ferito la moglie 77enne con un colpo di pistola, in serata è stata fatta irruzione nell'abitazione. L'anziano è stato bloccato dai carabinieri e la pistola recuperata e sequestrata.

È la conclusione di una giornata drammatica, iniziata quando nell'appartamento al primo piano di via Terme Romane a Bacoli (Napoli) l'80enne ha ferito con due colpi di pistola la moglie e si è barricato in casa. I militari hanno una prima volta cercato di entrare tramite una scala ma l'anziano, con problemi di salute, se n'è accorto vanificando il tentativo. La situazione, per ora, resta di stallo.

Il mandato era farlo uscire vivo dall’appartamento e dopo oltre 12 ore di negaziati, con l'irruzione della sera dei carabinieri, si è riusciti a evitare che la situazione peggiorasse ulteriormente. Era stata anche interrotta l’erogazione del gas nella palazzina dove, al primo piano, si trova il pensionato.

Dagli accertamenti, è emerso che la pistola di piccolo calibro con cui l'anziano ha sparato non sarebbe regolarmente detenuta, anche se sul punto gli accertamenti investigativi proseguono. La moglie ferita è tuttora ricoverata all'ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli in prognosi riservata, ma non in pericolo di vita. Durante questa delicata fase di negoziazione è stato inoltre interrotta l'erogazione del gas nella palazzina di via Terme Romane dove abita al primo piano l'80enne.

Migration

Attimi di paura

Ferisce la moglie a colpi di pistola e poi si barrica in casa: carabinieri sul posto, per convincerlo ad uscire prima che succede una tragedia. Il fatto è avvenuto in un appartamento di una palazzina al primo piano di via Terme Romane di Bacoli, tra le frazioni di Baia e Fusaro. L'anziano che si è barricato in casa in zona è molto conosciuto ed appena si è diffusa la notizia sul posto si è subito radunata una folla di curiosi, tenuta a distanza dai militari dell'Arma. I carabinieri stanno lavorando per indurre l'uomo a lasciare l'abitazione. Sembrava fatta, quando l'uomo poco fa è apparso sul balcone, ma poi è rientrato in casa continuando a rifiutarsi di uscire.

Cosa è successo

Protagonista della vicenda è un uomo di 80 anni. Dopo aver sparato, l’anziano ha chiuso la porta a chiave con l’arma ancora in mano.  L'anziano, secondo una prima ricostruzione, avrebbe ferito la moglie di 77 anni con una pistola, sparando due proiettili di piccolo calibro. La donna è stata soccorsa e portata in ospedale: è gravissima, la prognosi è riservata. L'uomo poi si è barricato in casa. Un carabiniere del comando provinciale di Napoli sta negoziando per convincerlo a uscire vivo dall’abitazione.

Intanto la moglie è ricoverata all’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, al momento non sarebbe in pericolo di vita. Non è ancora chiaro quali siano stati i motivi dell’aggressione, probabilmente ultima esplosione di una lunga serie di violenze domestiche. I militari stanno cercando di capire se l’arma sia detenuta legalmente.