Luciano Spalletti, 62 anni
Luciano Spalletti, 62 anni

Napoli, 29 Maggio 2021 – Luciano Spalletti è il nuovo allenatore del Napoli. Con la società ancora impegnata a rispettare il silenzio stampa, l’annuncio - come spesso accade ultimamente - è arrivato via Twitter direttamente dal presidente dei partenopei, Aurelio De Laurentiis. “Sono lieto di comunicare che Luciano Spalletti sarà il nuovo allenatore del Napoli a partire dal prossimo primo luglio. Benvenuto Luciano, insieme faremo un grande lavoro”, ha scritto.

Pronto un biennale

Il tecnico toscano, 62 anni, ex tra le altre di Udinese, Roma e Inter, ha firmato un contratto biennale fino a giugno 2023 per un ingaggio da 3,5 milioni di euro netti a stagione, bonus compresi. Sostituirà Gennaro Gattuso, sollevato dall’incarico qualche giorno fa, dopo aver condotto la squadra al quinto posto in campionato e vedendosi sfumare l’accesso in Champions League all’ultima giornata a causa del pareggio interno con l’Hellas Verona.

Per Spalletti l’ultima esperienza è proprio quella sulla panchina nerazzura, dal 2017 al 2019, nella quale l’Inter centrò entrambe le volte, negli ultimi 90 minuti del campionato, l’obiettivo stagionale del quarto posto. Precedenti che fanno ben sperare i tifosi del Napoli, speranzosi stavolta di invertire la sfortunata tendenza dell’ultimo anno.