quotidiano nazionale
13 giu 2022

Risultati elezioni comunali in Campania: Pozzuoli e Capua al ballottaggio

Si è votato in 89 Comuni campani. In tutti i comuni sopra i 15mila abitanti il sindaco è stato eletto al primo turno. Conferamto Cuomo a Portici, D'Errico ad Acerra 

13 giu 2022
featured image
Elezioni comunali in Campania: i risultati
featured image
Elezioni comunali in Campania: i risultati

Napoli, 14 giugno 2022 –  Si è votato in 89 comuni in Campania per rinnovare il sindaco e il consiglio comunale. Due i comuni che andranno al ballottaggio, domenica 26 giugno: Pozzuoli (Napoli) e Capua (Caserta). In tutti gli altri comuni sopra i 15mila abitanti il sindaco è stato eletto al primo turno.

Approfondisci:

Risultati elezioni 2022: trova il tuo Comune nella mappa interattiva

Portici, Cuomo sindaco al primo turno 

Riconferma a sindaco di Portici, nel Napoltano, per Vincenzo Cuomo. Il primo cittadino uscente supera l'80% delle preferenze con una coalizione guidata dal Pd ed essere così eletto per la quarta volta sindaco del popoloso comune alle porte di Napoli, oltre 50mila abitanti e la seconda densità di popolazione più alta d'Italia, dopo le vittorie del 2004, del 2009 e del 2017 (tra il 2013 e il 2017 è stato deputato).
I risultati: Cuomo (sostenuto da 10 liste tra cui Pd, Campania Libera e Psi) ha vinto con l'81,74% (21.742 voti), contro  gli sfidanti Aldo Agnello (M5S, Sinistra italiana ed Europa Verde) fermo al 13,98% (3.719 voti)  e Mauro Mori (Fratelli d'Italia) al 4,28% (1.138 voti)

Pozzuoli al ballottaggio 

La sfida domenica 26 giugno è tra Luigi Manzoni e Ismeno Paolo, entrambi i candidati arrivano dal Partito democratico, che dilaniato da divisioni interne, ha rinunciato a presentare il simbolo uin questa tornata elettorale. Al primo turno Manzoni risulta in vantaggio sull'avversario con il 46,35% dei voti, Ismeno lo segue con cinque punti di distacco (41%). 

Acerra, D'Errico sindaco al primo turno

Vittoria al primo turno anche per Tito D'Errico ad Acerra, nel Napoletano. Il candidato sindaco, sostenuto da 12 liste di centro incassa il 58,06% delle preferenze (18.854 voti). Incassa la sconfitta il candidato dell'alleanza Pd-Movimento 5 Stelle, Andrea Piatto con il 37,98% delle preferenze (3.719 voti), in coda Crimaldi con il 4,90% (1.590 voti). 

Gli altri sindaci eletti 

A Nola il nuovo sindaco sarà il magistrato Carlo Buonauro (Pd, civiche e M5S) con il 54,4%. Conferma per il sindaco uscente del Comune di Ischia (il più grande dell'isola Verde): Enzo Ferrandino ha avuto oltre il 93 per cento dei consensi degli elettori. Altra conferma a Somma Vesuviana con Salvatore Di Sarno che ha superato il 67% dei consensi. Affermazione del Pd più civiche anche Sant'Antimo, comune dell'area nord, con Massimo Buonanno (54,37%).

In provincia di Caserta due le città con oltre 15mila abitanti: Capua e Mondragone. A Capua vanno al ballottaggio Adolfo Villani (34,82) e Ferdinando Brogna (25,29). Non ci sarà il turno di ballottaggio a Mondragone dove nella serata di ieri Francesco Lavagna ha avuto il 51,76 per cento dei consensi.

Infine nel salernitano a Mercato San Severino è stato eletto Antonio Somma (62,31). A Nocera Inferiore il nuovo sindaco sarà Paolo De Maio (53,37 per cento); ad Agropoli si afferma Roberto Antonio Mutalipassi (Pd più civiche) con il 53,01 per cento dei consensi.

I risultati nella provincia di Napoli e i nomi degli eletti 

Acerra  eletto sindaco Tito D’Errico
Barano d’Ischia eletto sindaco Dionigi Gaudioso
Casamarciano eletto sindaco Clemente Primiano
Ischia eletto sindaco Enzo Ferrandino
Lettere eletto sindaco Anna Amendola
Nola Carlo eletto sindaco Buonauro
Pimonte eletto sindaco Francesco Somma
Portici eletto sindaco Vincenzo Cuomo
Pozzuoli ballottaggio tra Luigi Manzoni e Ismeno Paolo
Sant’Antimo eletto sindaco Massimo Buonanno
Somma Vesuviana eletto sindaco Salvatore Di Sarno
Tufino eletto sindaco Michele Arvonio
Visciano eletto sindaco Sabato Trinchese
 

Approfondisci:

Chi ha vinto le elezioni comunali 2022: un'analisi ragionata del voto

Tufino e Visciano: i sindaci

È Michele Arvonio il nuovo sindaco di Tufino, eletto con il 57,88% dei voti. La lista “Uniti per Tufino” ha sbancato sull’avversario Claudio Ferone, Tufino Progresso Civico, fermo al 42,12%. Il Comune del Napoletano era tra le città sotto i riflettori della prefettura, è infatti arrivato alle urne dopo un periodo di commissariamento. Dionigi Gaudioso ha conquistato la fascia tricolore di Barano d’Ischia, gli oltre 4mila voti ottenuti dalla sua lista, Democrazia e Progresso, gli ha premesso di arrivare al 73,7%, schiacciando l’avversaria Maria Grazia Di Scala, rimasta al 23,30% con “Insieme per Barano”.

Eletto anche il sindaco di Visciano, conquista gli otto seggi della minoranza Sabato Trinchese raggiunge il 42,66% con la lista “Risveglio civico, Visciano ai giovani”. Si fermano poco sopra il 28% Giuseppe La Cerra (Sviluppo e Rinnovamento) e Giuseppe Gambardella

Lo spoglio

C’è grande attesa per lo spoglio elettorale di oggi, alle 14 in tutta la regione si riaprono le urne per iniziare il conteggio dei voti ed eleggere gli 89 sindaci dei Comuni arrivati alla prova di banco delle elezioni amministrative, su un totale di 550 città campane. Con un’affluenza di 64,69 in tutto la Campania, più bassa di quasi 4 punti percentuali rispetto al 68,27% (su una media nazionale di circa 60%) raggiunto al primo turno di cinque anni fa, l’11 giugno 2017. Ecco le affluenze di referendum e comunali in Campania

Con il 64,69% la Campania è la regione con la più alta affluenza al voto per le amministrative. La provincia in cui si è votato di più è Salerno (65,85%), seguita da  Avellino (65,78), Caserta (65,29%), Napoli (64,43%), Benevento (55,28%).

Nessun capoluogo di provincia è andato al voto: degli 89 Comuni, 14 sono in provincia di Avellino, 11 nel Beneventano, 17 nella zona di Caserta, 34 nel Salernitano e 13 nell’area metropolitana di Napoli. LA LISTA DEI COMUNI AL VOTO NEL NAPOLETANO

La mappa: i risultati in provincia di Napoli

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?