Rifiuti pericolosi, scoperto un deposito abusivo nel Napoletano

I carabinieri forestali hanno trovato il deposito a Palma Campania, il titolare di un'autofficinza è stato denunciato

Operazione a cura del Nucleo operativo antibracconaggio del Corpo forestale dello Stato

Operazione a cura del Nucleo operativo antibracconaggio del Corpo forestale dello Stato

Napoli, 29 dicembre 2021 – Rifiuti pericolosi nel Napoletano, pezzi di motori e materiale inquinante accatastati abusivamente su un terreno dal titolare di un’autofficina. È successo ieri a Palma Campania, dove i carabinieri forestali di Napoli insieme a quelli della stazione locale sono impegnati in servizi volti al contrasto dello smaltimento illecito di rifiuti.

Durante le operazioni, i militari hanno controllato un'autofficina in via Tirone e hanno constatato la presenza di un deposito incontrollato di rifiuti speciali pericolosi, costituiti da parti di motore. Si tratta di materiale potenzialmente pericoloso per le acque di falda, gli oli esausti e le tracce di combustibile nei motosi potrebbe essersi infiltrato nel terreno e da lì aver contaminato la falda. Saranno gli accertamenti tecnici ad accertare il livello di inquinamento dell’area e stabilire se sia necessaria una bonifica della zona.

Il titolare della ditta è stato denunciato, per lui anche sanzioni pari a 4mila euro per non avere compilato il registro di carico e scarico dei rifiuti previsto dalla legge.

Porto di Napoli, 3 tonnellate di rifiuti pericolosi stoccate su un'area demaniale - Napoli, la Terra dei Fuochi continua a bruciare: 204 roghi in un mese