Reddito di cittadinanza, a Napoli truffe per 5 milioni. De Luca: "Finanzia la camorra"

"Bisogna evitare che il reddito possa diventare una misura di finanziamento della manovalanza della camorra". È l'appello lanciato dal governatore De Luca al Governo

Indagini sulle truffe del reddito di cittadinanza

Indagini sulle truffe del reddito di cittadinanza

Napoli, 19 gennaio 2022 – “Reddito di cittadinanza, evitare che finanzi la manovalanza della camorra”. A mettere in guardia il governo è il presidente della Campani, Vincenzo De Luca, che traccia un bilancio inquietante su truffe e illegalità. "Nell'area metropolitana di Napoli, nell'ambito del reddito di cittadinanza – racconta De Luca – registriamo truffe per un importo di 5 milioni di euro. Credo che il tema vada affrontato senza demagogia: ci sono fasce sociali che hanno bisogno di sostegno, ma ritengo indispensabile un lavoro di filtro preventivo".

Proiettile contro l'Istituto oncologico Pascale. "Qui curiamo i malati, è inaccettabile" "Qui aggiunge De Luca c'è bisogno di un filtro particolarmente rigoroso per evitare che il reddito possa diventare una misura di finanziamento della manovalanza della camorra. Vi chiedo di essere estremamente rigorosi", conclude il governatore, che oggi ha portato il problema al tavolo sicurezza della prefettura, rivolgendo un appello alla ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, e al prefetto di Napoli, Claudio Palomba.