Mercoledì 24 Aprile 2024

Presepe, Napoli dedica un'opera al Rione Sanità. Scuotto: "Un messaggio di speranza"

L'installazione permenente fratelli Scuotto si trova nella chiesa di San Vincenzo alla Sanità, animato da personaggi reali e figure da favola

Napoli, 232 dicembre 2021 – Un presepe dedicato al Rione Sanità, cuore pulsante della “napoletanità”. Si intitola Il presepe favoloso” l’opera firmata dai fratelli Scuotto, ispirata a favole e accenni di storia dell’arte. L’estro artistico della famiglia Scuotto – i fondatori della famosa Scarabattola, la bottega d’arte presepiale napoletana che da 25 anni porta alto l’onore di Napoli nel mondo – si è dedicato quest’anno alla creazione di un’installazione permanente nella chiesa di San Vincenzo alla Sanità, un’opera animata da personaggi reali e importanti per l’anima di Napoli, dal Maradona bambino che palleggia con un’arancia agli scugnizzi napoletani.

Migration

“Dopo 25 anni di ricerca e dopo aver realizzato collezioni presepiali in tutto il mondo – racconta Salvatore Scuotto – abbiamo voluto creare un presepe per il Rione Sanità, che è un po’ casa nostra. La componente favolistica è forte in questo presepe, composto da personaggi reali come Giacomino, l’anima del quartiere dei Tribunali, agli scugnizzi simbolo della città. Vogliamo portare un messaggio di speranza, un punto e a capo per il futuro del rione”.

Lina Wertmuller, San Gregorio Armeno le dedica una statuetta: "Amava Napoli e il presepe" - Greta Thunberg, personaggio dell’anno sul presepe di Napoli - Napoli, premiato l'ultimo erede di Pulcinella. Manfredi: "Nobile tradizione partenopea"