8 feb 2022

Oscar, “É stata la mano di Dio” di Sorrentino nella cinquina dei migliori film stranieri

Il regista partenopeo a caccia del bis con la pellicola su Napoli, Maradona e gli anni Ottanta. Il tweet del sindaco Manfredi: “Una vittoria anche per Napoli”

Napoli, 8 febbraio 2022 - L'Italia alla conquista della 94esima edizione degli Oscar. Il regista Paolo Sorrentino con 'È stata la mano di Dio' è stato candidato nella categoria Miglior film straniero. Lo ha annunciato l'Academy Awards che sta svelando le candidature alle prestigiose statuette la cui cerimonia di consegna si svolgerà il 27 marzo a Los Angeles. 

Approfondisci:

Cinema, De Niro elogia 'É stata la mano di Dio' di Sorrentino: "Questo film è Napoli"

Una scena del film "E' stata la mano di Dio" di Paolo Sorrentino
Una scena del film "E' stata la mano di Dio" di Paolo Sorrentino

Dopo la vittoria dell'Academy Award per 'La Grande Bellezza' nel 2014, il regista partenopeo potrebbe far (ri)sognare il cinema italiano con "È stata la mano di Dio", un film su Napoli, Maradona e gli anni Ottanta, Gran premio della giuria a Venezia 78 

Approfondisci:

Oscar, l’Italia candida “È stata la mano di Dio” di Sorrentino/VIDEO

Approfondisci:

Nomination Oscar 2022, ecco tutti i candidati. C'è Sorrentino con 'È stata la mano di Dio'

Sorrentino: "Per me è già una grande vittoria"

"Sono felicissimo di questa nomination. Per me è già una grande vittoria. E un motivo di commozione, perché è un riconoscimento prestigioso ai temi del film, che sono le cose in cui credo: l'ironia, la libertà, la tolleranza, il dolore, la spensieratezza, la volontà, il futuro,
Napoli e mia madre", le parole a caldo di Paolo Sorrentino dopo  la nomination agli Oscar come miglior film straniero con È stata la mano di Dio.

"Per arrivare fin qui, c'è stato bisogno di un enorme lavoro di squadra. Dunque, devo ringraziare Netflix, Fremantle, The Apartment, gli attori straordinari e una troupe indimenticabile. E poi i miei figli e mia moglie, che mi amano nel più bello dei modi: senza mai prendermi sul serio", conclude.

Tweet del sindaco Manfredi: “Una vittoria anche per Napoli”

"Siamo molto orgogliosi per la nomination agli Oscar come miglior film straniero per  È stata la mano di Dio. Congratulazioni a Paolo Sorrentino e a tutto lo straordinario cast. È una vittoria anche per Napoli". Lo scrive su Twitter il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?