Covid Napoli, vaccini in farmacia: si parte fra domenica e lunedì
Covid Napoli, vaccini in farmacia: si parte fra domenica e lunedì

Napoli, 1 Giugno 2021 - Il test di domenica scorsa è stato un successo. Visti gli ottimi risultati raggiunti dalle 17 farmacie napoletane, Ciro Verdoliva, direttore generale dell'Asl Napoli 1, ha confermato la voce che girava già da un po': le vaccinazioni anti-Covid saranno consentite anche all'interno delle farmacie, già tra domenica e lunedì. "Le farmacie sono importanti, domenica ci hanno dimostrato di essere competenti", ha detto il direttore generale.

Previste tra le 2.000 e le 3.000 vaccinazioni

E' stato lo stesso Verdoliva ad ufficializzare la notizia: "Tra domenica e lunedì si parte con la vaccinazione nelle farmacie, per poter fronteggiare una somministrazione di massa i tempi devono essere più compatti e quindi l'esperienza di questi mesi ci porta a coinvolgere le sentinelle della prossimità. Le farmacie arrivano alle persone del territorio e danno numeri importanti, possono fare 2-3.000 vaccini al giorno". 

Vaccino Johnson&Johnson

Dopo la vaccinazione dei maturandi, è stato quindi deciso che il vaccino Johnson&Johnson sarà dirottato presso le farmacie: "La vaccinazione di prossimità - ha concluso Verdoliva - è fondamentale. L'abbiamo già provata con le Usca, con i medici di medicina generale e domenica l'abbiamo sperimentata con alcune farmacie disponibili. Ci prepariamo a vaccinazione massiva anche sulla terza dose, che deve avere tempi più compatti. Stiamo vaccinando dal 27 dicembre, sono cinque mesi pieni e sappiamo di dover avere tempi più brevi".