Giovedì 18 Aprile 2024

Napoli, girava per la città con due tartarughe: multa da 2.300 euro

I carabinieri denunciano un 50enne: non aveva dichiarato il possesso degli animali (sequestrati) al Ministero dell’Ambiente. I due esemplari erano in un recipiente di plastica

Una tartaruga (archivio)

Una tartaruga (archivio)

Napoli, 4 giugno 2021 – Denunciato e multato perché girava per le vie della città con due grosse tartarughe. Succede a Napoli, dove i carabinieri motociclisti del Nucleo Radiomobile, percorrendo via Pignasecca, hanno notato e fermato un uomo con un grosso recipiente di plastica.

Multa da 2.300 euro all’uomo

Incuriositi, i militari si sono così avvicinati per un controllo. All’interno del contenitore, l’uomo, un 50enne napoletano, stava infatti trasportando due grosse tartarughe. A quel punto i motociclisti hanno allertato il 112 e chiesto il supporto dei colleghi dei Nucleo Cites.

I militari hanno quindi constatato che si trattava di due esemplari di trachemys scripta, le cosiddette tartarughe a guance gialle, inserite nell’elenco delle specie “invasive di rilevanza unionale” del Ministero dell’Ambiente. Gli animali sono stati quindi sequestrati e per l’uomo è scattata una multa da 2.300 euro perché non li aveva denunciati al Ministero.