Giovedì 25 Aprile 2024

Napoli-Salerno: mini zona rossa intorno allo stadio Maradona

È la prima partita da Campioni d'Italia per la squadra di Spalletti davanti al proprio pubblico. Mezzi pubblici potenziati

Tifosi davanti ai cancelli dello stadio Maradona per assistere alla partita Napoli-Fiorentina

Tifosi davanti ai cancelli dello stadio Maradona per assistere alla partita Napoli-Fiorentina

Napoli, 7 maggio 2023 - La festa non si ferma a Napoli. Lo scudetto è un traguardo già raggiunto matematicamente giovedì e fino all'alba si è esultato in tutta la città. Una festa che continua oggi dopo Napoli-Fiorentina 1-0 al 'Maradona', esaurito per l’occasione. Quella di oggi è stata la prima uscita da Campioni d'Italia per la squadra di Spalletti davanti al proprio pubblico con lo scudetto virtualmente cucito sulla maglietta.

A Napoli c'è il sole e le strade sono invase da migliaia di turisti che sono arrivati in città per godere delle vie colorate di azzurro. Il quartiere di Fuorigrotta è una lunga onda di tifosi che si avviano ai cancelli. Le curve sono pronte alle coreografie. Sia la A che la B. Ma oggi più che mai, come fu nel lontano 1987, il primo scudetto, anche questa volta con la Fiorentina, è la festa delle famiglie che hanno portato allo stadio i figli. La maglia piu indossata è quella di Kvar. Il gadget è la mascherina nera di Oshimen. E non solo cori per il Napoli e gli eroi di Udine ma anche di sfottò contro le avversarie di sempre. La Juventus in primis. Ma anche Milan e Inter.

Mini zona rossa intorno alla stadio

Il dispositivo di sicurezza è più blando è solo l'area dello stadio è blindata. Il Comune di Napoli non limiterà il traffico veicolare nel centro cittadino, potenziato anche il servizio dei mezzi pubblici.

A Fuorigrotta è concentrato il dispositivo di sicurezza, mentre sono stati allestiti presidi mobili nelle altre zone di Napoli in cui si presume maggiore affollamento, quali Piazza del Plebiscito, Piazza Trieste e Trento, Piazza Garibaldi: sono queste le decisioni scaturite dal Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica. Il Comune di Napoli non limiterà il traffico dei veicoli nel centro cittadino.

Mezzi pubblici: orario prolungato

Le aziende di trasporto pubblico locale assicureranno il servizio con le funicolari di Montesanto, Centrale e Mergellina, le linee 1 e 2 della Metropolitana e 16 linee di autobus, tra cui la navetta Alibus, fino alle 2 del mattino dell'8 maggio. Le linee Flegree e metropolitana Piscinola/Aversa garantiranno il servizio nel giorno festivo fino alla mezzanotte. "Il rafforzamento del dispositivo di mobilità - spiega la municipalità - risponde all'esigenza di limitare al massimo l'utilizzo dei mezzi di trasporto privati, come avvenuto nei giorni scorsi, in modo da far godere ai cittadini la possibilità di circolare liberamente per le strade".

Presidi sanitari

La Asl Napoli 1 assicurerà il presidio sanitario con postazioni attive dalle ore 14:00 di domenica, secondo il piano di emergenza sanitario e di primo soccorso già sperimentato nei giorni scorsi. La situazione sarà costantemente monitorata dal Centro Coordinamento Soccorsi che si riunirà in Prefettura a partire dalle ore 17.30.

Approfondisci:

Napoli-Fiorentina, probabili formazioni e dove vedere la partita in tv

Napoli-Fiorentina, probabili formazioni e dove vedere la partita in tv