Mercoledì 24 Aprile 2024

Napoli, pulizia straordinaria di otto fontane storiche

Previsti interventi di rimozione della vegetazione infestante, pulitura delle superfici a bassa pressione e rimozione delle scritte vandaliche. Tra le fontane, anche quella di Monteoliveto

Napoli, al via la pulizia straordinaria su otto fontane storiche

Napoli, al via la pulizia straordinaria su otto fontane storiche

Napoli, 14 Giugno 2021 - Le fontane di Napoli si rifanno il look. Addio alle scritte sui marmi, ai "tag" e alla spazzatura. Otto sono state le fontane scelte per questa prima fase di pulizia: "A partire dal 14 giugno - informa il Comune di Napoli con l'assessore al Decoro e arredo urbano Luigi Felaco - saranno effettuati vari interventi di pulizia straordinaria su tante fontane storiche della città di Napoli".

Dal Molosiglio a Monteoliveto

Situate tutte nel cuore di Napoli, in quello che è considerato uno dei centri storici più grandi d'Europa, diverse fontane riversano da alcuni anni in stato di degrado. Ecco quindi che le tre fontane al Molosiglio ovvero la fontana dei Papiri, la fontana dei Leoni e la fontana delle Conchiglie, continuando poi con la fontana della Maruzza a Portosalvo, la fontana del Capone a Egiziaca a Pizzofalcone, la fontana di Monteoliveto, la fontana di via de Franchis e la fontana del Tritone in piazza Cavour riceveranno gli interventi di pulizia, rimozione della piante infestanti, pulitura delle superfici a bassa pressione e rimozione delle scritte vandaliche.

Gli interventi, autorizzati dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Napoli, saranno realizzati grazie alla sinergia con la Direzione Operativa Amministrativa e il Servizio Arredo Urbano del Comune di Napoli, in collaborazione con la Napoli Servizi SpA.