quotidiano nazionale
16 mag 2022

Napoli, falso prete chiedeva offerte ai fedeli a Ottaviano: denunciato 

L'uomo, raccoglieva la questua a piazza San Giovanni, messa domenicale in corso

16 mag 2022
Carabinieri
Carabinieri
Carabinieri
Carabinieri

Napoli, 16 maggio 2022 - Un falso sacerdote - poi risultato anche percettore del reddito di cittadinanza - chiede offerte all'ingresso di una chiesa del Napoletano ma i carabinieri capiscono la truffa e lo denunciano. È accaduto ieri mattina, ad Ottaviano. Piazza San Giovanni, messa domenicale in corso.

Un uomo che indossa un abito ecclesiastico si avvicina ai fedeli che stanno entrando in chiesa. Si presenta come sacerdote, si presta a selfie e tra le mani ha bigliettini di un'associazione «Centro sociale giovanile onlus» con tanto del proprio nome e del sito dell'associazione. Ma i militari, che conoscono il clero locale, decidono di fare degli accertamenti. 

E così scoprono che l'uomo non è affatto un prete e quel sito riportato sui bigliettini non esiste. Perquisita la sua autovettura, parcheggiata poco distante dalla chiesa, i carabinieri trovano e sequestrano diversi capi d'abbigliamento ecclesiastici ed altri bigliettini che recano anche un codice iban. Rinvenuta e sequestrata anche documentazione attestante l'associazione. L'uomo, già noto alle forze dell'ordine, è stato denunciato a piede libero. Sono in corso anche accertamenti con l'Inps per verificare la sua posizione di percettore del reddito di cittadinanza. 
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?