Napoli, SMS false convocazioni per i vaccini: “Un grave danno"
Napoli, SMS false convocazioni per i vaccini: “Un grave danno"

Napoli, 24 Maggio 2021 - Non c'è limite al peggio. Anche in tempi di pandemia, c'è chi gioca su un tema così importante come i vaccini. Nella giornata di oggi a Napoli sono arrivate infatti due segnalazioni su delle convocazioni farlocche: ai poveri malcapitati che si sono presentati presso i propri distretti sanitari, sono stati inviati i famosi SMS che li invitavano a vaccinarsi, solo che si trattava di una truffa. 

La falsa convocazione

C'era scritto che era arrivato il loro turno per il vaccino anti Covid-19. Ma quando si sono presentati, uno al distretto 27 Vomero - Arenella e l'altro al distretto 28, quello dei quartieri di Chiaiano, Piscinola, Marianella, Scampia, gli operatori hanno notato che c'era qualcosa che non andava. L'Asl ha richiamato il numero che aveva inviato la prima convocazione fasulla, qualcuno ha risposto ma poi quando ha sentito che la telefonata arrivava dall'Asl ha messo giù. A quel punto l'azienda sanitaria ha segnalato il numero e il fatto alle forze dell'ordine

Verdoliva: "Situazioni che lasciano basiti"

L'Asl sottolinea che questa azione, "se strutturata e massiva, creerebbe un serio danno alla complessa macchina organizzativa messa in campo dall'ASL Napoli 1 Centro e, aspetto non secondario, al cittadino che riceve la falsa convocazione". "Abbiamo già provveduto a segnalare la questione alle autorità competenti - dice il direttore generale Ciro Verdoliva, e ancora una volta ci troviamo di fronte ad azioni che lasciano basiti e che minano la salute dei cittadini, anche se fosse uno scherzo definibile di cattivo gusto".

Per aiutare i cittadini ad accorgersi di eventuali falsi messaggi di convocazione, l'ASL Napoli 1 Centro fa sapere che gli SMS di convocazione per la vaccinazione anti Covid arrivano tutti da un numero che inizia con il prefisso 371 oppure con 4390. Questi SMS riportano il Codice Fiscale del cittadino convocato.