Giovedì 18 Aprile 2024

Napoli Eintracht, corse straordinarie della metro e divieto di vendita per gli alcolici

Stadio Maradona sold out per la partita dei quarti di finale: fischio d'inizio mercoledì 15 marzo alle 21. Preoccupazione per l'arrivo dei tifosi tedeschi a Napoli. Divieto vendita alcolici

Napoli, 14 marzo 2023 - Champions League: il Napoli torna in campo domani, mercoledì 15 marzo allo stadio Maradona per il match di ritorno degli ottavi di finale contro l'Eintracht Frankfurt. Gli azzurri devono difendere due gol di vantaggio forti della vittoria 2-0 di Francoforte. Un evento che si prennuncia storico per il Napoli:  raggiungere i quarti di finale di Champions League sarebbe la prima volta nella storia del club. Nemmeno Diego Armando Maradona riuscì nell’impresa negli anni d’oro azzurri. 

L'allenatore dell'Napoli Luciano Spalletti al campo di allenamento del club
L'allenatore dell'Napoli Luciano Spalletti al campo di allenamento del club

Corse straordinarie del metro Linea 2 

Sono previste corse metropolitane straordinarie della Linea 2 dopo il match. Per consentire un più agevole deflusso degli spettatori, Trenitalia, in accordo con Regione Campania e Comune di Napoli, farà circolare treni metropolitani della Linea 2 oltre il consueto orario di termine del servizio. A partire dalle ore 23.10 saranno cinque le corse supplementari in partenza dalla stazione di Napoli Campi Flegrei, di cui quattro in direzione Napoli San Giovanni-Barra e una in direzione Pozzuoli. Sarà ammesso a bordo solo chi esibirà regolare biglietto di viaggio al personale ferroviario che, in collaborazione con la Polfer e Protezione Aziendale, indirizzerà i passeggeri verso le banchine delle metropolitane in partenza.  Il biglietto del treno, che è preferibile procurarsi in anticipo per evitare code o attese prolungate allo sportello, si potrà acquistare anche nella biglietteria di Campi Flegrei che resterà aperta, mentre la fermata di Piazza Leopardi sarà aperta solo fino alle ore 22.15. Chiusa la vendita dei biglietti: con un giorno di anticipo sulla deadline annunciata, il Napoli ha chiuso le vendite dei biglietti per il match di domani sera: non ci sono più posti, lo stadio sarà tutto esaurito. Il match in tv. Fischio d'inizio mercoledì alle 21, Napoli-Eintracht sarà trasmessa in esclusiva su Prime Video con la telecronaca di Sandro Piccinini e Massimo Ambrosini. 

Napoli - Eintracht: 800 agenti scortano i tedeschi per evitare scontri con ultras azzurri

Divieto vendita alcolici

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha firmato un'ordinanza che dispone il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche in occasione della partita di Champions League al Maradona. In particolare, il divieto sarà in vigore nella giornata di domani 15 marzo, dalle 7 a mezzanotte, all'interno dell'impianto di Fuorigrotta e in tutti gli esercizi pubblici e commerciali limitrofi. Ordinanza in vigore dalle 8 di domani e fino a cessate esigenze del giorno successivo nelle aree vicine al Porto di Napoli, all'aeroporto internazionale di Capodichino e alla stazione centrale.

Ultras tedeschi a Napoli

"C'è una grande preoccupazione dall'osservatorio nazionale del Ministero degli Interni sull'arrivo dei tifosi tedeschi a Napoli. È una preoccupazione specifica perché da indagini e analisi nella rete e degli eventi successi in Germania all'andata c'è il timore fondato che ci possano essere degli scontri",  così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Il primo cittadino sullo stop alla vendita di biglietti ai tifosi dell'Eintracht per la sfida di Champions League di domani mercoledì 15 marzo al Maradona sottolinea che "non c'è preoccupazione per la sicurezza nello stadio ma per quello che può succedere in città. È una preoccupazione di cui ho parlato con il Prefetto. Il tema, se ricordiamo, ripropone quello che è successo con l'Ajax con scontri a Napoli in prossimità di Piazza Municipio dove è stato devastato un ristorante con dentro tifosi. Ai cittadini va assicurata sicurezza, quello è il mio compito. Poi la scelta sul vendere o no biglietti, il provvedimento restrittivo o no non è mia competenza. Mi auguro che questa sia una festa del calcio e non metta a repentaglio la sicurezza della città".