Mercoledì 24 Aprile 2024

Napoli, controlli ambientali a Poggioreale: bloccate due officine abusive

I carabinieri, durante due operazioni distinte, hanno elevato sanzioni che, complessivamente, superano i 10mila euro. In entrambe le officine venivano impiegati lavoratori in nero

I carabinieri in azione

I carabinieri in azione

Napoli, 10 maggio 2021 - Due uomini sono stati denunciati nell'ambito di altrettante operazioni di servizio di contrasto ai reati ambientali, disposto dal comando provinciale dei carabinieri di Napoli. Bloccate le loro officine abusive, nelle quali venivano impegnati lavoratori in nero.

Le operazioni dei carabinieri

In particolare i militari i della compagnia Poggioreale, insieme a quelli del nucleo ispettorato del lavoro e del gruppo forestale di Napoli, hanno svolto accertamenti  su un 49enne, che è stato segnalato all'autorità giudiziaria per esercizio abusivo di un'officina meccanica in via dello Scirocco, proprio a Poggioreale. Privo delle autorizzazioni prescritte, secondo gli accertamenti degli investigatori, gestiva illecitamente i rifiuti prodotti dall'attività e garantiva lavoro "in nero" a un dipendente. I locali sono stati sottoposti a sequestro, l'uomo sanzionato per oltre 7700 euro. 

Gli uomini dell’Arma hanno inoltre denunciato un 27enne, titolare di un officina abusiva in Via Stadera, sempre nello stesso quartiere del capoluogo campano, dove venivano effettuati lavori di auto-riparazione. Anche in questo caso è stato individuato un lavoratore irregolare: al 27enne è stata quindi comminata una multa di 5600 euro circa.