Mercoledì 24 Aprile 2024

Napoli, al via progetto di restauro da 7 milioni per il Conservatorio

Presentato nella Sala Rossini il piano dei lavori, che saranno finanziati dalla Regione Campania. La versione definitiva entro il mese di luglio, per onorare il compleanno del maestro Muti

Strumento musicale e spartito

Strumento musicale e spartito

Napoli, 1 maggio 2021 - È tempo di restauri per il Conservatorio di Napoli, che sarà al centro di un progetto di lavori per 7 milioni di euro. Il piano è stato presentato dal soprintendente Luigi La Rocca e dall'architetto Anna Migliaccio, su invito del neo presidente di San Pietro a Majella, Luigi Carbone. Dalla Sala Rossini del Conservatorio è stato illustrato il progetto di fattibilità predisposto dalla Soprintendenza di Napoli. I lavori saranno finanziati dalla Regione Campania.

Frutto di una collaborazione

In una nota il Conservatorio sottolinea che si tratta di un evento importante “che segna un clima di stretta collaborazione tra le tre Istituzioni e costituisce il primo passaggio per la realizzazione di un radicale, significativo intervento di restauro e recupero dello storico e glorioso edificio. Il presidente Carbone, l'assessore Discepolo e il soprintendente La Rocca hanno confermato che Conservatorio, Regione e Soprintendenza lavoreranno in stretto raccordo per accelerare la realizzazione di un intervento così importante per la Città e per la cultura del Paese''.

In onore del maestro Muti

L’impegno di tutti i responsabili è quello di presentare il progetto definitivo entro il mese di luglio. Un modo per onorare il compleanno del maestro Riccardo Muti, ''che tanto ha dato e dà al ‘suo’ Conservatorio’’.