Napoli, 1° maggio: Ischia, Procida e Capri pronte per i turisti
Napoli, 1° maggio: Ischia, Procida e Capri pronte per i turisti

Napoli, 30 aprile 2021 - La ripartenza turistica di Ischia, Procida e Capri coinciderà con sabato 1° maggio; dopo il passaggio della Campania in zona gialla, le isole si rimettono infatti in moto per avviare la stagione estiva e accogliere i primi turismi dopo il lungo periodo delle chiusure.

La ripartenza di Procida e Ischia 

Proseguono speditamente a Procida le vaccinazioni di massa che la renderanno prima isola italiana Covid free in pochi giorni. Nel frattempo, le compagnie di navigazione stanno implementando i collegamenti marittimi, con la riattivazione di numerose corse di navi e aliscafi da Napoli e Pozzuoli. Inoltre, riaprono i ristoranti e anche alcuni lidi, e sarà possibile soggiornare presso i primi bed & breakfast aperti in tempo per il ponte della Festa dei Lavoratori.

A Ischia invece i lidi torneranno in funzione tra qualche settimana, ma cominciano a riaprire gli hotel: il Miramare e Castello sarà il primo cinque stelle isolano a tornare in attività e saranno numerosi i ristoranti aperti per il weekend, a partire da quelli della Riva Destra del porto di Ischia.

Capri, attesa per la Capri Rolex Sailing Week 

Con la riapertura oggi della Funicolare e quella della Seggiovia il 1° Maggio, che dal centro di Anacapri conduce a Monte Solaro, prova a ripartire anche Capri, l'Isola azzurra.

Nei primi giorni di maggio inizia l'apertura degli alberghi intorno alla Piazzetta, così come delle piccole strutture ricettive, case vacanza e B&B, che hanno già iniziato a ospitare qualche cliente. Per alberghi di lusso e cinque stelle bisogna aspettare la metà di maggio con la ‘Capri Rolex Sailing Week’; l'atteso evento sportivo proverà a fare da volano e da apripista ai primi vacanzieri che arriveranno in un'isola Covid free. Il piano vaccinale messo in atto, che prevede la somministrazione del vaccino anche agli over 16, ha già raggiunto il 90% di residenti sull'isola; entro i primi giorni di maggio verrà completato.