Giovedì 18 Aprile 2024

Minacce al sindaco di Ecolano, Buonajuto: "Chi c'è dietro le lettere anonime?"

Una busta gialla e dentro dei fogli scritti a pennarello nero. É l'ultima missiva arrivata nel Comune del Napoletano. "Ho denunciato alle forze dell’ordine", dice Ciro Bonajuto

Il sindaco Ciro Buonajuto e l'ultima lettera anonima arrivata in municipio

Il sindaco Ciro Buonajuto e l'ultima lettera anonima arrivata in municipio

Ercolano (Napoli), 23 agosto 2022 – Minacce al sindaco di Ercolano, lettere anonime inviate in municipio per fare pressione su Ciro Buonajuto. Potrebbe essere una perizia calligrafica sulle scritte a pennarello nero, riportate sulla busta e poi su fogli scarabocchiati, a aiutare gli inquirenti a risalire agli autori delle minacce. Tra le carte contenute nella busta, anche un documento della Questura sovrascritti con lettere cubitali in stampatello. Ed è proprio in quest’ultima carta che potrebbero nascondersi degli indizi decisivi per arrivare sulle tracce dell'anonimo scribacchino.

Cosa è successo

A darne notizia è stato lo stesso Buonajuto, che ha già presentato una querela, raccontando i fatti. “Ci hanno rotto le scatole, non hanno ancora capito che andremo sempre a denunciarli, anche se non sono minacce”, spiega il sindaco di Ercolano. Non è la prima minaccia arrivata al suo indirizzo. “Non comprendo quale progetto ci sia dietro queste lettere anonime continua – ma noi andiamo avanti nel nostro progetto di cambiamento della città. L’amministrazione comunale di Ercolano è da sempre aperta al dialogo e al confronto, non abbiamo nessuna intenzione di relazionarci con ignoti che non hanno il coraggio di esporsi”.

Il sindaco: “Ho denunciato tutto”

Una decina di giorni fa, stessa situazione in Veneto, dove il sindaco del Trevigiano è stato minacciato di morte sempre con una lettera anonima. “Un atteggiamento che condanniamo e che abbiamo prontamente denunciato alle forze dell’ordine. Voglio ricordare a tutti – conclude Ciro Buonajuto – che le porte del Comune sono sempre aperte ai cittadini, quindi chiunque avesse bisogno di presentare istanze o segnalazioni può tranquillamente farlo negli orari di apertura degli uffici, oppure inviando comunicazioni scritte, tramite posta ordinaria, mail o pec, in piena libertà e firmandosi col proprio nome senza celarsi dietro l’anonimato o peggio ancora dietro false generalità”.