Meteo Napoli, previsioni 28 giugno: poche nubi, caldo e allerta afa
Meteo Napoli, previsioni 28 giugno: poche nubi, caldo e allerta afa

A Napoli inizio settimana all’insegna dell’afa e del caldo. Lunedì 28 giugno i cieli saranno in prevalenza poco nuvolosi per l'intera giornata e non sono previste piogge. Temperature da bollino rosso: la massima registrata sarà di 34°C, la minima di 26°C, lo zero termico si attesterà a 4512 metri. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Sud-Sudovest. Mare quasi calmo. Allerte meteo previste: afa.

Meno afoso a Salerno

Nemmeno una nube in cielo a Sud del capoluogo partenopeo. A Salerno sarà una giornata di bel tempo, senza pioggia e con sole splendente. Clima meno afoso rispetto a Napoli e temperature leggermente più basse, anche se di pochi gradi: la massima registrata sarà di 32°C, la minima di 25°C, lo zero termico si attesterà a 4556 metri. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud. Mare quasi calmo. Nessuna allerta meteo presente.

Bel tempo e afa anche nell’entroterra

La cappa d’afa colpirà invece nell’entroterra campano. Allerta meteo anche ad Avellino, dove le temperature oscilleranno tra i 34°C e i 20°C e lo zero termico si attesterà a 4460 metri. Bel tempo con sole splendente, i venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest.

La situazione in Campania

Le propaggini settentrionali dell'anticiclone africano tornano a rinforzarsi sulle nostre regioni meridionali, dando il via ad una seconda avvezione d'aria calda dal Sahara algerino. Giornata stabile e all'insegna di cieli lattiginosi. Temperature in nuovo rialzo: massime fino a 36-38°C su Casertano, Pianura Campana, Beneventano, Sibaritide e Valle del Crati, picchi di 40-42°C nelle pianure interne della Sicilia; afa accentuata lungo le coste raggiunte dalla brezze. Mari: a tratti mosso il Tirreno occidentale, quasi calmi o poco mossi gli altri bacini.