Mercoledì 24 Aprile 2024

Meteo Campania, allerta arancione sulle zone più a rischio: ecco dove

Forti temporali in arrivo su tutta la regione, si temoni esondazioni e frane. L'avviso di forte criticità scatta alle 21 di oggi, giovedì 15 settembre, e rimarrà in vigore per 24 ore

Protezione civile al lavoro

Protezione civile al lavoro

Napoli, 15 settembre 2022 – Piogge e forti temporali in arrivo in Campania. Scatterà alle 21 di oggi, giovedì 15 settembre, l’allerta meteo arancione diramata dalla protezione civile: sono previste criticità su quasi tutto il territorio regionale. Il livello di attenzione è alto, la soglia è arancione e riguarda il pericolo di esondazioni e criticità idrogeologiche fino alle 21 di domani, venerdì 16 settembre.

Previsioni, l'estate è (davvero) finita. Burrasca d'autunno in arrivo: quando pioverà

Le zone più a richio: quali sono

Le zone più a rischio sono quattro: l’area 1 relativa alla Piana Campana, Napoli, le Isole e l’Area Vesuviana; la zona dell’Alto Volturno e del Matese; il territorio che va dalla Penisola Sorrentino-Amalfitana ai Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele. Qui l’allerta è arancione perché si prevedono “temporali che potrebbero essere di forte intensità”, mentre di colore giallo su tutto il resto della regione, "ma con temporali che in ogni caso potrebbero essere intensi".

I temporali potranno dar luogo, soprattutto nelle zone in cui l'allerta è arancione, anche a instabilità di versante, anche profonda, con frane e colate rapide di fango e caduta massi. In tutta la Campania, si prevede un rischio idraulico e idrogeologico: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio. Si segnala anche la possibilità di fulmini.

La mappa