Meteo Campania, nuova ondata di maltempo. Allerta gialla e arancione: ecco dove e quando

Cricità idrogeologiche su tutta la regione: l'allarme scatterà alle 6 di domani 25 settembre, fino alla stessa ora di lunedì 26

Allerta meteo in Campania: dal 25 al 26 settembre

Allerta meteo in Campania: dal 25 al 26 settembre

Napoli, 24 settembre 2022 – Weekend all'insegna del maltempo su gran parte dell'Italia: le precipitazioni potranno essere anche molto intense, in Campania si prevede una domenica a rischio esondazioni. La protezione civile ha già diramato lo stato di allerta per piogge e temporali, anche di forte intensità, su tutta la Campania. L’allarme – arancione per le zone centro-settentrionali e giallo nel resto della regionescatterà alle 6 di domani mattina, domenica 25 settembre, fino alle 6 di lunedì 26 settembre.

Sommario:

Allerta arancione e gialla: dove?

Il livello di criticità idrogeologica e idraulica varia da giallo ad arancione in base alle zone. Allerta arancione sui settori centro-settentrionali e, in particolare, sulle zone di Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini. Qui sono previsti temporali di forte intensità e un conseguente rischio idraulico e idrogeologico diffuso anche con possibili frane, colate rapide di fango, caduta massi, instabilità di versante, allagamenti, voragini.

Allarme giallo: cosa dice la protezione civile

Sarà gialla l’allerta su tutto il resto della regione, ma con temporali che in ogni caso potrebbero essere intensi e un conseguente rischio idrogeologico localizzato con possibili frane e caduta massi in territori particolarmente fragili, possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua. La protezione civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti “di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico per forti temporali, in linea con i rispettivi piani comunali”. Si segnala altresì “la possibilità di fulmini: prestare attenzione ai successivi avvisi della protezione civile”.

3bMeteo: le previsioni nel dettaglio