Martedì 16 Aprile 2024

Ai medici di Napoli il Premio Mediterraneo per l’impegno contro il Covid

L’edizione speciale 2021 è un riconoscimento per tutti coloro che hanno salvato vite umane durante la pandemia: i ringraziamenti del presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli

Bruno Zuccarelli

Bruno Zuccarelli nuovo presidente dell'Ordine dei Medici di Napoli, eletto all'unanimit� dal Consiglio Direttivo, 3 aprile 2021 ANSA/CIRO FUSCO.

Napoli, 20 giugno 2021 - È stato assegnato ai medici di Napoli e Provincia il Premio Mediterraneo 'edizione speciale' 2021, “per la dedizione e l'impegno profuso durante la pandemia da Covid-19 salvando vite umane”, come si legge nelle motivazioni della Fondazione Mediterraneo, che attribuisce ogni anno il riconoscimento in varie categorie.

Il commento del presidente dell’Odm Napoli

"Nessun medico ha mai aspirato a diventare eroe, tutti noi avremmo voluto non dover vivere il dolore e la tragedia di questa pandemia - è stato il commento di Bruno Zuccarelli, presidente dell'Ordine dei medici di Napoli alla notizia dell’assegnazione del premio -. Un'emergenza sanitaria senza precedenti che è costata vite umane e che ha segnato le nostre vite per sempre. Quello che ci è stato assegnato è un premio che ci onora, ma che ci ricorda anche - ha concluso Zuccarelli - quanto alto sia stato il prezzo del giuramento per tutti noi e per le nostre famiglie". 

Il Premio Mediterraneo “per le scienze e la ricerca”

Nella categoria “scienze e ricerca”, il Premio Mediterraneo 2021 è stato assegnato al professor Corrado Perricone, ematologo e componente del Consiglio Superiore di Sanità “per aver dedicato la propria esistenza alla salvaguardia ed al rispetto della vita umana, dedicando la propria attività scientifica e di ricerca alla soluzione di malattie anche rare”, si legge nelle motivazioni. Riceverà come premio l’opera 'Totem della Pace' dello scultore Mario Molinari.