quotidiano nazionale
19 feb 2022

Massimo Trosi: “Buon compleanno”, la sua San Giorgio a Cremano gli dedica una statua

La cittadina celebra il compleanno di Troisi, con un monumento a grandezza naturale e una targa posta sul palazzo dove nacque 69 anni fa

19 feb 2022
Nella piazza di san Giorgio a Cremano ( Napoli) la  statua di Massimo Troisi
Nella piazza di san Giorgio a Cremano ( Napoli) la statua di Massimo Troisi
Nella piazza di san Giorgio a Cremano ( Napoli) la  statua di Massimo Troisi
Nella piazza di san Giorgio a Cremano ( Napoli) la statua di Massimo Troisi

San Giorgio a Cremano (Napoli), 19 febbraio 2022 – Indimenticabile. Attore e regista fra i più amati Massimo Troisi nasceva il 19 febbraio di 69 anni fa, al terzo piano di un appartamento che condivideva con i cinque fratelli, i due genitori e i nonni al Palazzo Bruno, nel centro cittadino di San Giorgio a Cremano (Napoli); oggi, 19 febbraio nell'anniversario del compleanno, la sua città natale lo ha ricordato con una cerimonia pubblica nella piazza omonima, dove si sono radunati amici e ammiratori dei suoi indimenticabili film.

Nella piazza di san Giorgio a Cremano ( Napoli) la statua di Massimo Troisi
Nella piazza di san Giorgio a Cremano ( Napoli) la statua di Massimo Troisi

Davanti al murale rosso rubino disegnato sulla facciata dell'edificio che lo ritrae con la bicicletta del suo ultimo film 'Il Postino’, la città ha voluto rendergli omaggio e far memoria delle qualità artistiche e soprattutto umane. Il sindaco Giorgio Zinno ha scoperto il monumento a lui dedicato, una statua in bronzo realizzata dal prof. Carlo Ciavolino e la targa posizionata sulla facciata del Palazzo Bruno, tra applausi e commozione dei presenti tributati all'artista scomparso molto presto.

“Abbiamo dato un'identità ancora più profonda alla piazza che porta il suo nome, divenuta ormai il salotto della nostra città e abbiamo reso questo luogo ancora più accogliente nel nome del nostro concittadino” ha detto il sindaco.

“Tutto questo è frutto di un grande lavoro di squadra sia da parte della giunta che dell'ufficio tecnico. Grazie a Bruno Cesario per la sua presenza e per aver lavorato anni fa al finanziamento dell'opera oggi conclusa; alla giunta e ai consiglieri comunali che oggi tutti presenti con la loro consolidata unità, hanno espresso grande entusiasmo e lavorato affinché questa piazza divenisse tra le più belle e grazie ai cittadini che con la loro partecipazione, hanno dimostrato di aver apprezzato non solo questa iniziativa ma tutto il lavoro che stiamo facendo”. Buon compleanno, Massimo! È stato l'augurio rivolto dalla piazza al suo illustre concittadino.

Percorso a cielo a perto dedicato all'artista

Sia il palazzo sia il monumento saranno valorizzati da una illuminazione. "Grazie alle opere d'arte dedicate a Massimo Troisi, stiamo rendendo questo luogo sempre più familiare, in cui la nostra comunità ritrova un grande senso di appartenenza ed esprime la propria identità basata sul forte legame con Troisi", conclude il sindaco. Da oggi il monumento e la targa sono ulteriori tasselli nel percorso a cielo aperto dedicato a Troisi. La città che gli diede i natali, infatti, ospita panchine con alcune famose vignette del regista, i tre murales (gli altri due sono quello realizzato da Jorit in via Galdieri e quello nella stazione Circum di Piazza Troisi) e la Casa di Massimo Troisi con tutti i suoi mobili e oggetti personali.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?