Maltempo Campania: prima neve sul Vesuvio, allerta meteo fino a domani/FOTO

A Napoli allagamenti nella zona orientale, scuole aperte, restano chiusi solo i parchi. Allerta ‘arancione’ oggi fino alle 18, poi ‘gialla’ su tutta la regione. Interrotti i collegamenti con Capri e Palermo

Prima neve sul Vesuvio

Prima neve sul Vesuvio

Napoli, 29 novembre 2021 - Prima neve della stagione sulla vetta del Vesuvio. La punta del vulcano è imbiancata dai mille metri circa in su dopo la nevicata della notte, anche se resta poco visibile dalle località del golfo di Napoli a causa della giornata molto nuvolosa. Neve copiosa anche nelle aree interne, in particolare a Montevergine e sull'altopiano del Laceno in provincia di Avellino. 

Il maltempo non dà tregua a Napoli che da giorni è flagellata da bombe d'acqua e sferzata dal vento. Disagi alla circolazione si registrano in diversi punti del capoluogo campano. Sempre a Napoli, allagamenti nella zona orientale tra i quartieri San Giovanni a Teduccio e Ponticelli. Smottamenti si sono registratiai Colli Aminei e Capodimonte. Al Parco Comola Ricci, nel quartiere di Chiaia, è franato un costone e due massi hanno colpito auto in sosta. Non va meglio sull'isola d'Ischia, dove tre comuni Forio, Casamicciola e Ischia registrano disagi. Interotti i collegamenti con Capri. Il maltempo ha fatto saltare il collegamento marittimo Palermo-Napoli operato dalla Tirrenia. Il mancato arrivo in Campania del traghetto farà rinviare anche la rotta inversa prevista domattina. I collegamenti riprenderanno domani sera

Maltempo Campania, proroga allerta arancione: cede strada, evacuate 40 famiglie a Napoli

Per gran parte della regione oggi è il terzo giorno consecutivo di allerta meteo arancione: le zone interessate sono parte del Casertano, Napoli, le isole, l'area vesuviana, la Penisola sorrentino-amalfitana, Salerno, Piana del Sele, Alto e Basso Cilento. Molti i comuni nei quali i sindaci hanno deciso di chiudere scuole, cimiteri e parchi cittadini, tra questi Salerno. A Napoli scuole aperte, restano chiusi solo i parchi. L'allerta meteo per piogge e temporali con criticità arancione emanata dalla Protezione civile della Regione Campania, che ha prorogato le allerte precedenti, è in vigore fino alle ore 18 di oggi, lunedì 29 novembre.

Le precipitazioni proseguiranno anche nelle prossime ore: la Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l'allerta meteo (in scadenza alle 18 di stasera) fino alle 18 di domani, martedì 30 novembre sull'intero territorio, anche se l'intensità delle precipitazioni, a partire da domani mattina, andrà via via ad attenuarsi e i temporali lasceranno il posto a occasionali rovesci. Previste ancora raffiche di vento.

I livelli di allerta:

Attualmente in atto e in vigore fino alle 18 di oggi, lunedì 29 novembre:

Allerta Arancione sulle zone 1,3,5,6,8 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; costiera Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento) per temporali anche forti che potrebbero dare luogo ad un dissesto idrogeologico diffuso anche con instabilità di versante, anche profonda, frane e colate rapide di fango.

Previste anche raffiche di vento nei temporali.

Allerta Gialla sul resto della Campania dove si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi e raffiche di vento nei temporali.

Dalle 18 di oggi, lunedì 29 novembre alle 18 di domani, martedì 30 novembre:

Allerta Gialla, si prevedono Precipitazioni locali, fino al mattino, anche a carattere di occasionale rovescio. Possibili raffiche di vento.​ Fenomeni di dissesto idrogeologico (allagamenti, inondazioni, scorrimento superficiale delle acque meteoriche, caduta massi) anche in assenza di precipitazioni. Possibili frane dovute a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.